Vuelle, il ds Cioppi su Zavackas: “Alla Consultinvest serviva un giocatore che conoscesse il basket europeo”

di 

16 agosto 2016

Donatas Zavackas

Donatas Zavackas

PESARO – La VL Consultinvest Pesaro comunica di aver raggiunto un accordo con il giocatore di nazionalità lituana Donatas Zavackas.

Queste le parole su di lui del direttore sportivo Stefano Cioppi: “Ha dimostrato entusiasmo e determinazione nel venire a Pesaro e nel condividere il nostro obiettivo. Ci serviva un giocatore che conoscesse il basket italiano ed europeo, esperto e determinato, ruvido e roccioso. Ha una predisposizione al tiro da 3 ed è intelligente. Ci abbiamo parlato ed ha accettato con entusiasmo di venire qui ad aiutarci a centrare i nostri obiettivi e pronto per sacrificarsi alla causa VL”.

Nato a Klaipeda in Lituania il 23 aprile 1980, Donatas Zavackas è un’ala di 203 centimetri per 104 Kg di peso. Di formazione cestistica americana ha svolto il quadriennio universitario 1998-2003 con i Pittsburgh Panthers. La sua carriera professionistica ha invece preso il via con il ritorno in Europa, più precisamente in Polonia, con la canotta del WTK Wloclawek. Negli ultimi dieci anni ha girato il vecchio continente vestendo le maglie di BC Besancon (Francia), Liegi (Belgio), Neptunas Klaipeda (Lituania), Dnipro Dnepropetrovsk (Ucraina), BC Siauliai (Lituania), Lietuvos Rytas (Lituania), Ludwigsburg (Germania) e VEF Riga (Lettonia) ed in Italia con la Vanoli Cremona per poi giocare fino alla scorsa estate con il club della sua città natale, Neptunas Klaipeda. Nel suo passato anche un altra piccola parentesi nel campionato italiano, nell’aprile 2006 a Udine, agli ordini di coach Cesare Pancotto.

Nel suo palmares ci sono un’Eurocup vinta nel 2009 con il Lietuvos Rytas, due campionati lituani, una coppa di Lituania, due campionati lettoni e una Baltic League.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>