MyCicero Volley Pesaro: in società entra il dottor Piero Benelli, medico dell’Italvolley finalista a Rio

di 

20 agosto 2016

Piero Benelli a Rio De Janeiro con Aleksandar Djordjevic

Piero Benelli a Rio De Janeiro con l’ex Vuelle Aleksandar Djordjevic

PESARO – Vi abbiamo anticipato da giorni che la myCicero Volley Pesaro sarebbe tornata al lavoro lunedì. Non potevamo raccontarvi, però, una novità assoluta che riguarda il dottor Piero Benelli, che prima di essere il medico sportivo della Nazionale italiana di pallavolo maschile finalista a Rio 2016 (domenica, ore 18,15 italiane, sfida al Brasile per la medaglia d’oro) è un amico. Non è un caso che sia stato il dottor Benelli, con la partecipazione straordinaria di Saverio Serafini, fisioterapista, a consentirmi di partire per fare il Camino de Santiago.

Di più, nei giorni in cui – a circa un mese dalla partenza, fissata per venerdì 13 maggio – mi accorsi che il mio piede destro aveva grossi problemi, il dottor Benelli, dopo avere diagnosticato una fascite plantare con tendinite, mi affidò alle cure di Saverio. Facevo tecarterapia e onde d’urto e a pochi passi dal lettino di Fisioclinics, il Centro medico polispecialistico e posturale che ha sede in Via Sandro Pertini 124, lavorava con grande impegno e determinazione anche Matteo Piano, centrale dell’Italvolley, reduce da un delicato intervento chirurgico alla schiena.

Vi racconto una chicca: Piero mi disse che avrebbe mandato Matteo a Rio e chi scrive a Santiago de Compostela. E’ andata davvero così. E io sono felice doppiamente. Per me, ma soprattutto per Matteo, che purtroppo si è infortunato a un polpaccio ma è stato protagonista della grande Olimpiade azzurra, Piero e tutti gli azzurri.

Sapevo da tempo che tra la pallavolo e il dottor Benelli non ci sarebbe stata solo la Nazionale maschile. Stava nascendo un rapporto con la myCicero Volley Pesaro. Il rapporto è stato ufficializzato stamattina dal comunicato della società.

Si parte! Lunedì 22 agosto, ore 17.00, il Palasnoopy apre le porte al primo allenamento della stagione 2016/2017 della myCicero Volley Pesaro.

L’organico, affidato per il quinto anno consecutivo a coach Bertini è stato profondamente rinnovato: arrivano giocatrici di esperienza, con un passato vincente in A1, e giovani di prospettiva con tanta volontà di crescere. L’entusiasmo di chi sta raggiungendo Pesaro si unirà a quello delle confermate Di Iulio, Mastrodicasa e Ghilardi: si lavorerà da subito per creare la giusta sintonia di squadra per affrontare un campionato che si preannuncia altamente competitivo ed esaltante. 

All’appello di lunedì mancheranno solo le due opposte Eleni Kiosi e Alice Pamio, impegnate con le rispettive Nazionali.

Ci sono novità anche per quanto riguarda lo staff tecnico. 

Ad affiancare Bertini, promosso dal settore giovanile, ci sarà Andrea Burini; nuovo anche il preparatore atletico, Simone Mencaccini; confermato l’addetto alle statistiche, Luca Nico così come il direttore generale Paolo Mencarini e il responsabile della logistica, nonché addetto agli arbitri, Leonardo Giulianelli. 

Ma la grande novità è rappresentata dall’ingresso in Società del dottor Piero Benelli, già medico della Victoria Libertas e della Nazionale di volley maschile che si sta giocando la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. 

Il dr. Benelli sarà il Coordinatore del settore sanitario costituito dal medico sociale dr. Alfredo Bressan, dal consulente ortopedico dr. Piergiorgio Pirani e dai confermatissimi fisioterapisti Gabriele Palucci e Claudio Di Lorenzi; l’Ambulatorio Palucci e il Centro Fisioclinics saranno i centri di fisioterapia e di riabilitazione di riferimento.

Programma allenamenti: per la prossima settimana sono previste sedute di pesi al mattino e lavoro tecnico il pomeriggio (dalle 17 al PalaSnoopy, porte sempre aperte per gli appassionati) eccezion fatta per due sedute in piscina nelle mattine di mercoledì e sabato.

Programma amichevoli pre campionato:

il 17 settembre a Siena contro Scandicci;

il 24 settembre contro S.Giovanni in Marignano in luogo da definire;

l’1 ottobre contro S.Giovanni in Marignano in luogo da definire;

l’8 e il 9 ottobre torneo a Filottrano (in attesa di conferma)

Lunedì, quindi, gli appassionati avranno il primo incontro ravvicinato con le nuove colibrì che toccheranno con mano la passione e l’affetto che le circonderà durante la lunga stagione.

Purtroppo, però, i tifosi hanno cancellato un appuntamento che era in programma domenica 21.

ANNULLATO IL SUPPORTERS DAY

L’Italvolley maschile raggiungendo la finale olimpica ha giocato un bello scherzetto a noi amanti del volley, organizzatori e partecipanti della festa della pallavolo marchigiana. Siamo tifosi, e come tali, non possiamo perdere l’appuntamento con la storia che domani pomeriggio alle ore 18.15 vivranno i nostri azzurri. E’ con dispiacere quindi che siamo spinti ad annullare l’evento, ma sappiamo di farlo per una giusta causa, che tutti gli appassionati del volley comprenderanno. Purtroppo altre soluzioni, che fino all’ultimo abbiamo cercato, non erano percorribili. Ci “sacrifichiamo” per i nostri ragazzi, FATECI SOGNARE!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>