Tradizioni, feste e riti: tappa alla scoperta della cultura ebraica

di 

23 agosto 2016

La Sinagoga: pulpito

La Sinagoga: pulpito

PESARO – Ancora una tappa alla scoperta della cultura ebraica: una nuova conversazione con Rossana Lanternari, rappresentante della Comunità Ebraica di Ancona.

Il giovedì dell’estate pesarese è il giorno della sinagoga, e del cimitero ebraico, entrambi aperti con ingresso gratuito. Ma il giovedì è anche il giorno delle conversazioni per andare alla scoperta di storia e cultura dell’ebraismo.

L’ultima tappa con questi incontri è fissata per giovedì 25 agosto alle ore 18: Rossana Lanternari rappresentante della Comunità Ebraica di Ancona, parlerà di “Tradizioni e feste ebraiche”. L’idea è di spiegare al pubblico gli “oggetti simbolo” (quando, come e perché si usano) di questa antica cultura, le feste del calendario e i numerosi riti che scandiscono il ciclo della vita, dalla nascita alla morte.

Le conversazioni in sinagoga sono un’iniziativa promossa da: assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro, Sistema Museo, Delegazione di Pesaro e Urbino/FAI Fondo per l’Ambiente Italiano.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info 0721.387541, www.pesarocultura.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>