Tutti sul carro: a Osteria Nuova il Palio dei Carrettieri

di 

28 agosto 2016

Palio dei Carrettieri di Osteria Nuova

Il Palio dei Carrettieri di Osteria Nuova

OSTERIA NUOVA – Il grande giorno del Palio dei Carrettieri. Osteria Nuova è pronta al momento clou della kermesse che rievoca il suo passato, iniziata venerdì con tutta una serie di iniziative ludico-ricreative.

Stasera, alle 19, le cinque contrade con nomi rigorosamente in dialetto – “El Paes de sora”, la “Via Longa”, “El Paes de sotta”, “Le Ches nov” ed “El Tabacc” – si daranno battaglia trasportando a mano un carretto ricolmo di sassi – 350 chili per la precisione, divisi in tre mucchi differenti da caricare a mano – lungo un percorso di 450 metri che si snoda fra le vie del paese. Una gara che durerà qualche minuto, secondo una griglia stabilita dalla gara della juta riservata alle donzelle di ieri sera, coi partecipanti che sfileranno dalle 17.30 per le vie del paese con tanto di coreografie studiate ad hoc.

Poi, dopo la premiazione, concerto degli “Adrenalina son” e le barzellette di Bicio. Momenti di una manifestazione che in tre anni ha richiamato grandissima attenzione, essendo una celebrazione di un paese che era terra di carrettieri.

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>