A Fano il beach tennis promuove la ricerca sulla fibrosi cistica. Venerdì il torneo benefico

di 

6 settembre 2016

FANO – “Un passo per la ricerca” è lo slogan che caratterizza il torneo amatoriale di beach tennis organizzato per venerdì 9 Settembre dalle 18. Ancora una volta è lo sport che si fa da portabandiera per sensibilizzare la città intera di Fano e promuovere la ricerca nella lotta di una malattia rara, la fibrosi cistica (FC).
La FC è la malattia genetica rara più diffusa che solo in Italia colpisce circa 1 neonato su 2.500: è una patologia che danneggia soprattutto l’apparato digerente e i polmoni.

L’aspettativa di vita è di circa 40 anni, anche se grazie alla ricerca nel corso degli ultimi anni si stanno ottenendo notevoli successi anche in termini di aumento della qualità di vita.

Torneo Beach Tennis per la FCI numeri sono pressoché impressionanti: 1 persona su 25 è portatrice ed in Italia ci sono 200 nuovi casi all’anno. La malattia si verifica quando un bambino eredita due geni malati, uno da ciascun genitore.

Questo è il primo appuntamento di un progetto che vedrà la nostra città sul tema della FC. In ottobre ci sarà un convegno alla MeMo coordinato dal primario di ginecologia del nostro ospedale Santa Croce, il dr Claudio Cicoli. Le attività continueranno con la sensibilizzazione nelle scuole attraverso appuntamenti mirati alla divulgazione ed alla conoscenza di questa diffusa malattia genetica. Infine a gennaio ci sarà l’incontro con Christian Cappello, che sta camminando per l’Italia per diffondere il messaggio di #marta4kids, associazione nata dopo che ha perso la sua Marta, in attesa del loro bambino. Christian percorre l’Italia in lungo e in largo per raccogliere fondi per finanziare progetti in favore di bambini malati di FC e porterà in una serata il suo messaggio di forza e coraggio, e un inno alla vita, nonostante il dolore.
Presso i campi da Beach dell’arzilla in gestione all’A.S.D Sportland, nota per la sua sensibilità, è in programma un torneo di Beach Tennis giallo 2×2 il cui INTERO ricavato, derivante dalle iscrizioni e dalle donazioni in loco, verrà interamente devoluto per test genetici sulla FC. Nella quota di partecipazione di 15 euro è compreso anche la “magnata” di pizza e ci saranno ricchi premi per le prime quattro coppie classificate, oltre all’estrazione di altri numerosi gadget.
Per informazioni e iscrizioni potete contattare i numeri 3294395244 (Marco) 3396528077 (Deborah) 3928154499 (Barbara).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>