“A sbagliare le storie” apre venerdì allo Sperimentale il 12esimo Adotta l’Autore

di 

7 settembre 2016

PESARO – “A sbagliare le storie: i diversi linguaggi della letteratura per bambini e ragazzi” è il tema del convegno di apertura della XII edizione di “Adotta l’autore” 2016-2017, in programma per venerdì 9 settembre, dalle ore 9, al Teatro Sperimentale di Pesaro, con 5 workshop pomeridiani ai Musei civici suddivisi per aree di interesse, ciascuno ripetuto due volte (ore 14.30 e 16.30). L’appuntamento, promosso dall’associazione culturale “Le foglie d’oro” con i patrocini del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino, il contributo dei Comuni di Pesaro, Senigallia e Cervia e la collaborazione di 19 istituti comprensivi e varie biblioteche e librerie, è rivolto ad insegnanti, genitori, bibliotecari, librai e a quanti vogliono approfondire la conoscenza del mondo della letteratura per bambini e ragazzi, per poi formare giovani lettori.

Foto 1 Adotta AutoreIl convegno di quest’anno sarà l’occasione per riflettere su come i libri destinati ai più giovani siano cambiati nel corso degli anni, su quando e come si siano adeguati ai nuovi lettori e sui diversi linguaggi della letteratura per bambini e ragazzi, analizzati dal punto di vista dell’editor (interverrà Lodovica Cima, responsabile del settore ragazzi di “Edizioni San Paolo”), dell’autore (con le testimonianze del premio Andersen Antonio Ferrara, dell’autrice e sceneggiatrice di storie a fumetti Silvia Vecchini e di Beniamino Sidoti, che si occupa di giochi e storie e dei tanti modi in cui si incrociano, tra cui l’animazione alla lettura), dell’illustratore (Anna Pini), del fumettista (Antonio Vincenti, che firma con lo pseudonimo Sualzo), dello psicologo (Filippo Mittino, che svolge attività clinica con bambini e adolescenti, autore insieme ad Antonio Ferrara del manuale di scrittura creativa “Se saprei scrivere bene”).

 

EDITOR, AUTORI, FUMETTISTI, PSICOLOGI

Il programma del mattino prevede alle ore 9 la presentazione del nuovo logo di “Adotta l’Autore” a cura di Anna Pini, grafico e ideatore, con i saluti del vice sindaco Daniele Vimini, del consigliere provinciale Francesca Paolucci e della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi. Si entrerà quindi nel vivo del convegno, coordinato da Stefania Lanari (curatrice del progetto), con “Il libro nuovo dell’imperatore”, dove Beniamino Sidoti, Antonio Ferrara e Filippo Mittino si confronteranno sul potere della lettura, per poi lasciare spazio a “Leggi quel fumetto!” con Antonio Vincenti Sualzo che approfondirà le risorse di un linguaggio molto famoso e sconosciuto. Seguirà “Qual è la voce per leggere?”, affrontato da Beniamino Sidoti, mentre lo psicologo e psicoterapeuta Filippo Mittino si soffermerà su “Parlati dagli affetti”, ovvero come raccontare le emozioni. “Una poesia è una tenda, un apriscatole, un vetro, una tana nel silenzio” sarà il racconto dell’esperienza della poetessa Silvia Vecchini, mentre Antonio Ferrara parlerà di “Incubi e sogni”, storie impertinenti e stropicciate per organizzare la speranza. Concluderà il convegno l’editor Lodovica Cima, che da oltre 15 anni lavora nell’editoria per ragazzi ricoprendo diversi ruoli, dapprima redattrice in case editrici librarie, poi autrice/progettista e consulente editoriale, dal 2006 responsabile del settore ragazzi di Edizioni San Paolo, docente in corsi di aggiornamento per insegnanti e al Master per l’editoria a Milano. Il suo intervento sarà incentrato sulla “Narrativa e linguaggi per i ragazzi di oggi”, evidenziando le diverse abitudini rispetto alle generazioni precedenti ed il ruolo dell’editore per ragazzi, che raccoglie la sfida di capire come accompagnarli attraverso i libri.

 

Foto 2 Adotta Autore5 WORKSHOP POMERIDIANI AI MUSEI CIVICI

Il pomeriggio, spazio a 5 workshop ai Musei civici di Pesaro, ognuno dei quali sarà ripetuto due volte (ore 14.30-16.30 e ore 16.30-18). I partecipanti potranno scegliere tra “Workshop di lettura ad alta voce” (a cura di Beniamino Sidoti e Filippo Mittino), “Workshop di scrittura e editing” (a cura di Antonio Ferrara e Lodovica Cima), “Workshop di fumetto e grafic novel” (a cura di Antonio Sualzo Vincenti), “Workshop di poesia e altri versi” (a cura di Silvia Vecchini), “Workshop di stop motion” (a cura di Gianluca Vincenzetti e Cinzia Ferri di “Teatrodelleisole”).

La quota di partecipazione al convegno e ai successivi workshop è di 30 euro. Info e iscrizioni: 0721.68612; mob. 373.8711114; lefogliedoro@libero.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>