L’assessore De Regis ai bagnini di salvataggio: “Grazie per l’impegno e la professionalità”

di 

12 settembre 2016

Stefania De Regis*

bagninoPESARO – E’ mia intenzione rivolgere un particolare ringraziamento agli operatori del salvataggio di spiaggia che con impegno e somma professionalità si sono adoperati per tutta la stagione estiva, svolgendo compiutamente un servizio di tale importanza. Quest’anno in particolare, sono state salvate numerose persone ed è stata ampliata  l’attività di prevenzione e vigilanza su tutte le nostre spiagge. A seguito delle numerose mareggiate i bagnini hanno dovuto inibire e sorvegliare l’accesso alle acque pericolose in giorni a rischio; hanno effettuato interventi impegnativi che meritano una particolare nota di elogio e ringraziamento.

Per quanto attiene alle spiagge libere, il Comune di Pesaro, sentita l’esigenza di provvedere anche per la stagione estiva 2016 all’attivazione del servizio di salvataggio per la sicurezza sulle spiagge libere del demanio marittimo situate nel territorio comunale, si è avvalso di operatori qualificati sia sulle spiagge di Ponete/Levante, Sottomonte e Baia Flaminia, sia su quella di Fiorenzuola, impegnando risorse economiche di sempre più difficile reperimento. Si ringraziano quindi le ditte Nemo e Il Faro, che hanno espletato il servizio di salvamento su spiaggia libera.

L'assessore Stefania De Regis

L’assessore Stefania De Regis

Si ricorda inoltre che il Comune di Pesaro da anni impiega risorse ulteriori per l’istituzione di presidi acquatici di vigili del Fuoco con moto d’acqua, stipulando convenzioni per la vigilanza e il salvataggio sulle spiagge e sui relativi specchi d’acqua prospicienti.

Infine, si rimanda al Regolamento comunale adottato in materia e all’ordinanza n. 1070 del 8.07.2016 sugli orari degli stabilimenti balneari in base alla quale “è in facoltà dei titolari degli stabilimenti balneari ampliare tale periodo rimanendo aperti prima del 30 giugno e dopo il 1° settembre garantendo il servizio di salvataggio” facendo quindi obbligo dei concessionari garantire detto servizio sino alla data di chiusura della stabilimento.

Gli atti predetti, sono pubblicati sul sito www.comune.pesaro.pu.it  alla pagina patrimonio demanio.

*Assessore alla Rapidità – Comune di Pesaro

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>