“Più passi… meno diabete”: domenica sesta edizione della camminata salutare

di 

15 settembre 2016

camminata-camminare-diabete-salutePESARO – Domenica 18 settembre è in programma la sesta edizione dell’iniziativa “Più passi… meno diabete”, una camminata lungo l’argine destro del Foglia, organizzata dall’associazione Diabetici di Pesaro in collaborazione con il personale del Centro di diabetologia  e con il Comune di Pesaro (assessorato al Benessere e Centro operativo).

Il ritrovo è fissato, alle ore 9, al mercato ortofrutticolo di via Lombardia, mentre la partenza è prevista alle ore 9.30, alla presenza dell’assessore comunale Mila  Della Dora  e del presidente dell’associazione Diabetici Paolo Muratori. Presente anche il gruppo comunale volontariato di Protezione civile.

La camminata si articolerà lungo un percorso di 3 chilometri, la partecipazione è gratuita.

“La sedentarietà tipica della nostra società, insieme all’eccessivo apporto calorico e a un’alimentazione spesso squilibrata – spiegano gli organizzatori dell’associazione Diabetici di Pesaro – ha comportato e comporta un aumento esponenziale di alcune malattie come il diabete e l’obesità. Per prevenire e contrastare tale situazione, molto può fare la modifica del proprio stile di vita praticando una costante attività fisica anche di lieve entità”.

Ecco che una semplice camminata, può avere numerosi vantaggi per il proprio benessere, specie se effettuata nel verde e in compagnia. “Occorre tuttavia che un paziente diabetico, nel praticare un’attività sportiva, ponga attenzione alle proprie risposte fisiche e adotti alcune precauzioni. Tutto questo è possibile se vi è una informazione adeguata e una attiva collaborazione con i medici”, sottolineano gli organizzatori.

“Fare movimento contribuisce a prevenire tante malattie, anche il diabete. Inoltre, una sana alimentazione, abbinata a un corretto stile di vita, è alla base del proprio benessere”, interviene l’assessore comunale Mila Della Dora.

L’appuntamento di domenica è  aperto ai diabetici e loro familiari. Si partirà da via Lombardia (mercato ortofrutticolo) per risalire un tratto di circa 3 chilometri del margine destro del fiume Foglia e ritorno, lungo un sentiero messo appositamente a disposizione dal Comune di Pesaro. Lungo il percorso si effettuerà una sosta al centro di addestramento “Happy dog park”, per un breve spettacolo con i cani.

La manifestazione sarà arricchita da un pasto a base di pesce (costo: 20 euro) e da momenti di intrattenimento nel pomeriggio.

Informazioni possono essere richieste rivolgendosi alla segreteria del sodalizio, allo 0721.21580.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>