Giovedì la presentazione del libro di Francesco Nicolini “Forte Verena, 24 maggio 1915 ore 4 – Trilogia della Grande Guerra”

di 

20 settembre 2016

PESARO – Giovedì 22 settembre, alle ore 17.30, nella sala del Consiglio comunale, si terrà la presentazione del libro di Francesco Nicolini “Forte Verena, 24 maggio 1915 ore 4 – Trilogia della Grande Guerra”, dai ricordi autografi del fante contadino Elmo Cermaria.

Interverranno il presidente del Consiglio comunale Luca Bartolucci e il presidente dell’Ente Olivieri Riccardo Paolo Uguccioni. Sarà presente l’autore Francesco Nicolini.

“Ho scritto il libro basandomi sui ricordi di mio nonno materno Elmo Cermaria, il nonno Peppe – racconta l’autore -. Nel 1978, prima di consegnarmi nel giorno del mio matrimonio il suo sofferto manoscritto, il nonno mi fece fare una promessa: ‘Fai sapere cosa abbiamo fatto per l’Italia”, promessa che ho mantenuto. La trilogia narra della ‘guerra dei poveri’ nel cui contesto si inserisce la storia di mio nonno, un fante contadino  che si è meritato l’affetto, la stima e l’ammirazione di tre Presidenti della Repubblica (italiana, austriaca e ungherese), di tanti sindaci italiani e soprattutto della gente comune, che ha rivissuto nella tragica vicenda personale di mio nonno, la storia dei loro nonni “.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>