Allenarsi per il futuro… e con il campione. Ecco le nuove Mini-Olimpiadi cittadine

di 

21 settembre 2016

PESARO – Cinquecento studenti coinvolti, 400 atleti partecipanti. Sono le cifre del progetto mini olimpiadi “Allenarsi per il futuro”, in programma a Pesaro giovedì 29 settembre.

L’evento è diviso in due parti: “Allenarsi per il futuro”, riservato agli studenti degli istituti superiori; “Allenati con il campione” riservato agli atleti delle società sportive.

gruppo“Pesaro è stata scelta come prima città ospitante, dopo la ‘prova generale’ dell’anno scorso in cui l’iniziativa si è svolta solo in mattinata, e questo è per noi motivo di grande soddisfazione – dice l’assessore allo sport Mila Della Dora –. Anche perché a ottobre sapremo se Pesaro sarà nominata ‘città europea dello sport 2017’. L’iniziativa vedrà coinvolti circa 900 tra studenti delle superiori e atleti delle società sportive”. E inoltre porterà a Pesaro campioni quali Maurizia Cacciatori, Daniele Massaro, Riccardo Pittis, Carlo Checchinato, Daniela Masseroni e Giacomo Sintini.

“Bosch e Randstad hanno scelto Pesaro grazie alle eccellenti esperienze fatte nel 2015 con ‘Allenarsi per il futuro’ – spiega Lucio Zanca amministratore delegato Utree -. Il progetto è stato infatti presentato in diversi istituti: al liceo scientifico e musicale Marconi, al Bramante, al Genga, al Benelli e al liceo classico Mamiani”.

Non solo, a dimostrazione della validità del progetto, Bosch ha firmato protocolli d’intesa per “allenarsi per il futuro” con molte regioni: Marche (maggio 2016), Liguria, Molise, Umbria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Abruzzo, Veneto, Campania, Puglia, Emilia Romagna.

 

Il programma

Prima parte dell’evento “Allenarsi per il futuro” (riservato agli studenti) in programma giovedì 29 al teatro Sperimentale a partire dalle ore 9. “Finalità dell’evento ‘Allenarsi per il futuro’ – continua Zanca – è quello di presentare la metafora dello sport per costruirsi il proprio futuro e dialogare con i campioni attraverso le loro storie”.

Due le sedi che ospiteranno “Allenati con il campione” (riservato agli atleti delle società sportive), nel pomeriggio, a partire dalle ore 14: il centro sportivo della Vis Pesaro Calcio (Villa Fastiggi) per calcio e rugby; il PalaSnoopy (Villa Fastiggi) per volley e basket. Quattro gli eventi in contemporanea: Vis Pesaro Calcio – camp con Daniele Massaro; volley Pesaro – camp con Maurizia Cacciatori e Giacomo Sintini; Pesaro rugby – camp con Carlo Checchinato; Bees Basket – camp con Riccardo Pittis.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>