Pesaro applaude Emanuele Gambini, medaglia d’oro agli Europei di Triathle (tiro laser, nuoto, corsa)

di 

27 settembre 2016

PESARO – E’ reduce dai campionati europei  di triathle (tiro laser, nuoto, corsa) di Setubal (Portogallo), dove ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Master. Non solo, sempre a Setubal si è aggiudicato anche la medaglia d’argento nella prova di biathle (nuoto, corsa). Lui è Emanuele Gambini, atleta pesarese, approdato al Pentathlon moderno nel 2014, tesserandosi con la società a.s.d. Gabbiano, presieduta da Raoul Rossi.

L’atleta, si è messo subito in evidenza conquistando il titolo italiano di combinata (nuoto, corsa) categoria Master, concedendosi  il bis l’anno seguente a Torino.

Dopo vent’anni da calciatore nelle file del Villa San Martino Calcio, la passione per la corsa è nata quasi casualmente nel 2009,  iscrivendosi alla maratona di Firenze. Dal 2010 è tesserato con la società podistica Atletica Banca di Pesaro-RG Infissi. Attualmente ha all’attivo la partecipazione a 16 maratone  (con miglior tempo ottenuto a Carpi, nel 2012, completando la distanza di 42 km in 2 ore e 56 minuti) e più di cinquanta mezze maratone.

Dal 2013 è inoltre iscritto alla società Triathlon Ironman Pesaro e ha partecipato a 6 gare 70.3 (mezzo Ironman), diverse gare di sprint e olimpici  e 3 partecipazioni a Ironman completi ( 3,8 km nuoto + 180 km bici + 42 km corsa).

Prossimi importanti appuntamenti saranno la maratona di Sofia (Bulgaria) il  9 ottobre, la maratona di Verona e i campionati italiani combinata, che si terranno il  4/5 dicembre. Il prossimo anno Gambini parteciperà ai campionati mondiali di triathle e biathle.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>