Montascale per anziani, la tecnologia che abbatte barriere e pregiudizi

di 

1 ottobre 2016

Dolori articolari e difficoltà di movimento sono condizioni davvero comuni nella terza età. L’accettazione di queste limitazioni non è, invece, altrettanto scontata. Molte persone, infatti, rifiutano di riconoscere la loro mutata condizione fisica e per questo per molti anni scelgono la strada più difficile rispetto a quella più comoda.

In quest’articolo vi parleremo di alcune migliorie che è possibile apportare alla vostra casa, o a quella dei vostri famigliari, per rendere la quotidianità facile e sicura. In particolare, parleremo dei montascale per anziani.

Effettivamente il nome del prodotto non esprime al meglio i vantaggi racchiusi in questa tecnologia e, al contrario, lascia addosso una sensazione spiacevole a chi lo sente nominare. Forse chiamarli ausili sanitari sarebbe più adeguato perché, in fondo, è di questo che stiamo parlando: strumenti capaci di supportare le persone, di aiutarle, quando necessitano di salire le scale. E le aiutano come? Eliminando, prima di tutto, ogni tipo di dolore alle articolazioni o ai muscoli; eliminando ogni tipo di fatica per le persone che avessero da poco subito un intervento o si trovassero in condizioni cagionevoli; eliminando completamente il rischio di cadute e di fatture che, nella terza età, spesso si rivelano piuttosto gravi.

montascale-per-disabili-1-v2Installare un montascale significa anche riappropriarsi della propria casa. Quante volte, infatti, le famiglie hanno dovuto riorganizzare gli spazi interni dell’abitazione e trasferire parte della casa al piano terra? In particolare la camera da letto è quella che tende a essere ricreata in una stanza meglio accessibile, costringendo così la persona anziana a cambiare le sue abitudini, a modificare la sua routine e a non usufruire più di tutto quello su cui poteva contare prima come, ad esempio, il bagno padronale (solitamente collocato ai piani superiori).

 

Installare un montascale significa, infine, dare a tutta la famiglia maggiore libertà.

I montascale sono progettati per essere utilizzati anche dai meno esperti di tecnologia, per risultare sempre sicuri ed efficienti. Per questo la persona anziana autosufficiente sarà in grado di utilizzare questo ausilio da sola, in qualsiasi momento del giorno o della notte, per scendere e salire le scale senza il supporto di nessuno. Allo stesso tempo, i famigliari saranno esonerati fisicamente e mentalmente dalle preoccupazioni. Non dovranno per forza essere presenti per aiutare la persona anziana a raggiungere i piani superiori, e non dovranno nemmeno assumere del personale qualificato disponibile per svolgere questa funzione.

Installare un montascale si traduce, quindi, anche in un risparmio economico.

I prezzi di questi strumenti sono, in ogni caso, assolutamente accessibili. Considerate anche che tutte le persone con disabilità certificata (attraverso la Legge 104 o il medico di famiglia), possono godere di interessanti agevolazioni economiche che permettono di acquistare il montascale a un prezzo ancora più basso. Fra queste, l’IVA agevolata al 4%, una detrazione sull’Irpef e un contributo Statale erogato attraverso la Legge 13 dal vostro Comune di residenza.

Considerati tutti questi aspetti, possiamo tranquillamente dire che il prezzo per una nuova sicurezza e libertà in casa sarà davvero poca cosa rispetto al miglioramento ottenuto.

Per concludere, un occhio di riguardo anche all’estetica. Se state pensando che portare uno di questi prodotti all’interno della vostra casa significhi trasformarla in un ospedale, consultate un po’ di siti online, ad esempio questo http://www.ceteco.it/soluzioni-per/anziani.html, e vi stupirete del design moderno e curato di questi prodotti che, in alcuni modelli, sono addirittura personalizzabili per quanto riguarda colori e materiali. In questo modo sarà possibile installare qualcosa che si abbina alla perfezione con lo stile e i colori della vostra abitazione.

 

Insomma, niente più scuse e niente più remore per regalare o regalarsi qualcosa capace di migliorare davvero la vita di tutti i giorni.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>