Novilara e Candelara, ecco una domenica per “Famiglie al Museo”

di 

5 ottobre 2016

PESARO – Domenica 9 ottobre è in programma nei borghi di Novilara e Candelara l’iniziativa“Famiglie al Museo”, una giornata dedicata alla riscoperta delle tradizioni, ai lavori di un tempo e alla natura.

 

A Candelara si inizierà alle ore 10 con l’iniziativa “Tessere insieme”, al museo PAC (situato a sinistra della chiesa parrocchiale); i bambini saranno accompagnati alla scoperta dell’ex laboratorio di tessitura, tra racconti  storici e visita ai manufatti in esposizione. Ogni famiglia avrà a disposizione un piccolo telaio a chiodi (cm30x30), dove ogni bambino aiutato dai propri genitori e seguito dai volontari ideerà un tessuto facendo un ordito e, lavorandoci sopra con una spola, una trama, utilizzando materiali vari, come ad esempio cotone, lana o rafia. Così ogni bambino sfruttando la sua creatività e utilizzando materiali diversi, creerà un manufatto tessile unico. L’esperienza ha la durata di circa 2 ore.

Il laboratorio di candele

Il laboratorio di candele

Dopo la pausa pranzo, alle ore 14, seguirà un laboratorio sulla storia e la lavorazione della cera d’api, nell’ex-palazzo del Comune. L’importanza delle api per la vita dell’uomo,  sarà illustrata da un esperto apicoltore, che spiegherà anche i prodotti delle api: miele, propoli e cera. I bambini potranno poi manipolare la cera d’ape per realizzare con loro grande soddisfazione due piccole candeline gialle con due diverse tecniche costruttive.

 

A Novilara sarà invece un pomeriggio dedicato alla scoperta del “museo diffuso”. All’interno del borgo si svolgerà una gara appassionante: a ogni tappa la famiglia si cimenterà in prove che porteranno a tre premiazioni finali. Un percorso a tappe animato da operatori didattici e attori. Alle ore 15, prima partenza del gruppo; alle ore 17 seconda partenza del gruppo. Visita guidata al Centro di documentazione archeologica nelle ex scuole di Novilara. Attività gratuita; merenda facoltativa: euro 3

 

p1000084Ma non è tutto. Nell’arco della giornata tante altre proposte. Sarà allestito un velario storico con ricostruzione di un banchetto tipico della società gallica, con ricostruzione animata di come si svolgeva un banchetto, sulla base di fonti storiche e testimonianze letterarie classiche e latine.

Prevista anche una dimostrazione di cottura di pietanze storiche e una conferenza interattiva al campo sull’alimentazione nell’antichità (cottura della carne sugli spiedi, macinatura del frumento e cottura del pane nel clibanus, ecc…). Un’altra conferenza invece verterà sulle bevande fermentate dell’antichità (vino, birra e idromele) condegustazione finale di idromele e ippocrasso (bevanda antica a base di vino aromatizzato e addolcito con miele).

 

Prenotazioni  on line

http://famigliealmuseonovilara.eventbrite.it

per info 3498062441

 

 

A Pesaro invece, sempre domenica 9 ottobre, ai Musei Civici è in programma “Giochi bislacchi ai Musei? Non azzardatevi!”

 

————————————————————————-

Domenica 9 ottobre ore 16.30

Musei Civici di Palazzo Mosca

GIOCHI BISLACCHI AI MUSEI? NON AZZARDATEVI! Visita-laboratorio e visita guidata a cura di Sistema Museo

Attività dedicate a piccoli e grandi per scoprire arte e cultura del territorio.

In programma una visita-laboratorio con giochi e passaggi avventurosi, fatti di parole chiave e risposte veloci, ricerca e salti. In contemporanea visita guidata alle collezioni per i genitori o i familiari.

Visita-laboratorio (bambini 4-12 anni)  Ingresso libero

Visita guidata adulti Ingresso con card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>