Climate Star: Pesaro premiata in Austria per il suo impegno alla sostenibilità energetica

di 

11 ottobre 2016

PESARO – Si è svolta in Austria, nella città di Krems, la cerimonia Climate Star durante la quale, all’interno della  “Climate Alliance International Conference”, il Comune di Pesaro  ha ricevuto il premio per il suo impegno nel contrastare il cambiamento climatico.

gruppo-29In particolare, è stato riconosciuto meritevole il progetto di affidamento della gestione del calore con cui il Comune, senza intaccare il bilancio comunale, ma avvalendosi di una ESCO (Energy service company), riesce a ridurre i consumi energetici dei propri edifici.

Un lavoro di analisi e progettazione che ha visto coinvolti numerosi uffici comunali che hanno collaborato alla realizzazione, affidamento e monitoraggio del bando che sta permettendo alla ditta vincitrice di realizzare interventi per ridurre i consumi termici degli edifici di proprietà comunale.

Una sinergia apprezzata dalla giuria composta da esponenti di Austria, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo e Svizzera e rappresentativa quindi di circa 50 milioni di cittadini europei.

“Un bel lavoro di squadra – commenta l’assessore alla Sostenibilità Rito Brigliainiziato quando ero assessore ai Lavori pubblici e continuato con l’attuale mandato alla sostenibilità. E un esempio anche per le imprese del territorio che hanno grandi consumi energetici e, come il Comune, vogliono investire nell’efficientamento energetico senza ricorrere all’indebitamento”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>