“Fano è stata l’unica città al mondo ad avere un Carnevale firmato Dario Fo”

di 

13 ottobre 2016

Dario Fo

Dario Fo

Stefano Marchegiani*

FANO – Fano è stata l’unica città al mondo ad aver avuto il privilegio di un Carnevale firmato da Dario Fo. Fu un’esperienza eccezionale che coinvolse la città intera e rese protagonisti attivi qualche centinaio, se non migliaia di cittadini, con i bambini in prima fila. Dario Fo, da gran giullare e grande artista, fu capace di reinventare il carnevale di Fano con una interpretazione originale, rivoluzionaria, straordinaria, assolutamente non banale.

Seppe coniugare il rito tradizionale della festa in uno spettacolo che coinvolse i luoghi simbolo della nostra città, dal mare all’arco d’Augusto, dal palazzo della Ragione alle scuole cittadine in un racconto carnevalesco dove dentro ci fu la storia della nostra civiltà, dai miti, ai riti, dalle pulsioni alle emozioni, dalla storia all’attualità. Come solo sa fare un grande artista e un Premio Nobel.

Tutto ciò che ci ha insegnato resta un patrimonio culturale di grande valore che Fano non dimenticherà e custodirà come memoria e insegnamento per gli anni a venire.

*Vicesindaco di Fano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>