Pittori e scultori per Massimo Vannucci: mostra dedicata al compianto onorevole di Macerata Feltria

di 

13 ottobre 2016

Il compianto Massimo Vannucci

Il compianto Massimo Vannucci

MACERATA FELTRIA – “…E di PITTURA – E di SCULTURA – E d’ARCHITETTURA”. A Macerata Feltria, nella Chiesa di San Francesco, dal 15 ottobre (inaugurazione alle 17.30) al 6 novembre mostra dedicata a Massimo Vannucci, nel quarto anniversario della sua scomparsa.

Indimenticabile Massimo Vannucci! Dall’Appennino all’Adriatico, nelle Marche e nella stessa Penisola, i fatti ed i segni della sua attività politica permangono nitidi. Non per nulla, la Associazione a Lui intitolata con la mostra – che s’apre, il 15 ottobre  accende, del benemerito cittadino di Macerata e del Montefeltro, il ricordo. Lo fa con un rito d’arte, giunto quest’anno alla seconda edizione. Un rito “officiato” da pittori e scultori delle nostre parti. Sono, infatti, esposte opere di Vitaliano Angelini, Massimo Fraternali, Giovanni Gentiletti, Rocco Natale, Leonardo Nobili, Paolo Pompei e Ricardo Aleodor Venturi. E c’è, nell’evento, un evento ulteriormente qualificante ed importante. Perché lo scultore Giuliano Vangi -come si sa!, noto e ammirato in Italia e all’estero- ha voluto onorare l’esposizione con alcuni disegni di grandi dimensioni e con la sua presenza alla vernice.

– L’evento, d’Arte e Civiltà del Montefeltro, l’ha ordinato il Critico Fabio Fraternali ed organizzato dalla Giornalista Francesca Brugnettini.

Anche quest’anno, la mostra in onore di Massimo Vannucci, come nella sua specificità, “passa” dalle immagini a non meno importanti conferenze:

il 22 ottobre

Il Professor Cristiano  Cerioni parlerà della Chiesa di San Francesco e degli Ordini Mendicanti nel Montefeltro, seguirà l’intervento del Dottor Fabio Fraternali dal tema: “Tesori d’arte per San Francesco: memorie di una dispersione”.

il 28 ottobre

Il prof. Ing. Andrea Benedetti dirà di: “Amatrice insegna! … per la conservazione dei borghi del Montefeltro”.

il 4 novembre

il dottor Peter Aufreiter, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, il noto architetto Eugenio Barato e Giuliano Vangi converseranno di: “Opere d’arte nei musei, nelle case e nelle piazze”. Le conferenze e la mostra sono patrocinate dalla Regione Marche, dal comune di Macerata Feltria, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Pesaro e Urbino e dal Rotary Club di Urbino.

La mostra potrà essere visitata fino al 6 novembre dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. Per informazioni: cell 366 4166809.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>