Gostoli (Pd): nessuna frattura fra Ricci e Ceriscioli. Sull’ospedale Seri ha deciso di non decidere

di 

19 ottobre 2016

PESARO – “Tra il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e il presidente delle Marche, Luca Ceriscioli, non c’è nessuna frattura politica. La verità è che il primo cittadino di Fano, Massimo Seri, arroccandosi su Chiaruccia, ha deciso di non decidere”. All’indomani della decisione della Regione di individuare in Fosso Sejore il sito più idoneo per realizzare l”ospedale unico Marche Nord, il segretario del Partito democratico di Pesaro Urbino, Giovanni Gostoli, esprime rammarico “perché – come riportato dall’agenzia di stampa Direnon arrivare a una posizione condivisa tra Pesaro e Fano è stato un fallimento della politica: i sindaci non costruendo una mediazione si sono assunti la responsabilità di portare avanti una soluzione tecnica“.

Giovanni Gostoli (ph. Luca Toni)

Giovanni Gostoli (ph. Luca Toni)

Ma, nell’attribuzione delle responsabilità per questo ”insuccesso politico”, il numero uno di via Mastrogiorgio ha le idee chiare. “Nel percorso intrapreso per arrivare a una mediazione sul sito migliore, Pesaro ha sempre avuto un atteggiamento propositivo, tanto che Ricci pur prediligendo Muraglia non ha mai chiuso su Fosso Sejore – dice Gostoli – Seri ha invece proposto sempre e solo Chiaruccia“.

Gostoli critica anche l”atteggiamento tenuto da Seri nel corso della Conferenza dei sindaci d”Area Vasta. “Il Pd di Fano ha lavorato giorno e notte per arrivare a una sintesi, ma la volontà del primo cittadino è indispensabile- continua- Seri è stato ambiguo anche nella conferenza dei sindaci. Proporre un sito pubblico e poi fare di tutto per non dare priorità al luogo pubblico anziché privato è un paradosso“.

Il segretario democratico auspica ora che “l’iter proceda velocemente, perché il territorio ha bisogno di un ospedale provinciale anche per potenziare contestualmente quello di Urbino e per riorganizzare i servizi territoriali“, ma Gostoli non entra nel merito della scelta del sito “perché’- continua- è difficile esprimere un giudizio che sarebbe politico dopo valutazioni di carattere tecnico“.

Il Pd ora deve sanare una certa tensione tra il sindaco di Pesaro Ricci e il suo predecessore, nonché attuale governatore delle Marche, Ceriscioli. Matteo Ricci ha detto: “Fosso Sejore è una scelta sbagliata e di cui la Regione dovrà assumersi la responsabilità”. Insomma, “non c’è nessuna frattura tra Ricci e Ceriscioli – conclude- Ricci, a differenza di altri, pur esprimendo rammarico per la scelta, non ha fatto mancare il suo sostegno alla Regione per arrivare alla realizzazione dell”ospedale Marche Nord”.

Un commento to “Gostoli (Pd): nessuna frattura fra Ricci e Ceriscioli. Sull’ospedale Seri ha deciso di non decidere”

  1. lo zingaro scrive:

    La Politica è l’arte dell impossibile

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>