Prevenzione tumore al seno: domenica visite gratuite con la campagna Nastro Rosa di Lilt e Uisp

di 

21 ottobre 2016

PESARO – Prosegue la campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2016”  in programma a ottobre, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. “La prevenzione è un messaggio per tutte noi” è lo slogan della XXIV edizione che vede Elisabetta Gregoraci come testimonial d’eccezione della campagna nazionale, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, accompagnato da un hashtag dal messaggio chiaro e diretto #iofaccioprevenzione.

nastro_rosa_05_10_2016Anche Pesaro aderisce alla campagna Nastro Rosa 2016 con una iniziativa in programma domenica 23 ottobre. L’appuntamento è in piazza del Popolo, dalle 9 alle 12.30. Durante la mattinata tutte le donne che lo desidereranno potranno sottoporsi a visite senologiche gratuite, a cura della LILT, sezione di PesaroUrbino: per poter accedere alle visite, basta presentarsi al punto di ritrovo (non è necessaria la prenotazione).

La manifestazione è organizzata grazie al prezioso contributo della sezione locale della C.R.I. di Pesaro,  in collaborazione con il Comitato UISP Pesaro‐Urbino e con il Comune di Pesaro – assessorato al Benessere.

Alle ore 10.30, sempre in piazza del Popolo, si terrà anche un flash mob, ideato dall’Asd Center Stage – Multieducational Community (affiliata UISP), per focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione, perché la malattia si sconfigge anche attraverso il proprio stato d’animo.

La LILT Sezione di Pesaro e Urbino ed il suo impegno nella Campagna

“Il tumore al seno resta la più frequente causa di morte correlata al cancro per le donne e si stima che in Italia nel 2016 saranno circa 50.000 i nuovi casi di cancro della mammella. Circa il 30% di queste donne si ammalano prima dei 50 anni, prima cioè dell’età in cui è previsto il programma di screening mammografico. Questo è un motivo in più per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute”, spiega il dott. Vincenzo Catalano ‐ presidente LILT Sezione di Pesaro e Urbino.

Per chi non potesse trovarsi in Piazza del Popolo a Pesaro la mattina del 23 ottobre, esiste la possibilità di prenotare visite senologiche gratuite per tutto il mese di ottobre. Per prenotazioni ed informazioni, rivolgersi durante il mese di ottobre nei giorni: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 11 al numero 338/8076868 oppure inviare una mail all’indirizzo liltpu@gmail.com scrivendo i propri dati e recapito telefonico dove poter essere contattati. Le visite verranno effettuate nel reparto di Oncologia di Pesaro (A.O. “Ospedali Riuniti Marche Nord”) e di Urbino (Azienda Territoriale Area Vasta 1).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>