Halloween ai Musei con la serata “Che si spenghino le luci…”

di 

25 ottobre 2016

PESARO – Lunedì 31 ottobre si festeggia Halloween a Pesaro Musei, con una serata giocosa e piena di sorprese, dedicata ai più piccoli, organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo.

halloweenCome di consueto, la festa ricorre alla vigilia di Ognissanti coniugando la tradizione anglosassone di origini pagane con quella cristiana che risale al Medioevo. Giorno in cui, secondo le credenze, le anime dei defunti tornavano sulla terra per possedere i corpi e travestimenti paurosi servivano per spaventare e allontanare gli spiriti.

Musei Civici
e Casa Rossini saranno aperti eccezionalmente mattina e pomeriggio (10–13 e 15.30–18.30) e dalle 18.30 alle 20.30 spazio alle attività dal titolo “Che si spenghino le luci…”. L’atmosfera notturna di Halloween pervaderà Palazzo Mosca dove i bambini sono attesi per una visita guidata al buio tra le sale sinistre e misteriose, da esplorare muniti di torcia (da portare da casa), facendo attenzione a non urtare un mostro, a non far cadere oggetti preziosi di qualche fantasma, a non svegliare animali delle tenebre.

Nel percorso museale ci saranno nuovi dipinti e ceramiche provenienti dai depositi ed esposti per l’occasione, che riveleranno storie “spettrali” e “saturnine”. Ma il viaggio continua e dai Musei si andrà verso Palazzo Mazzolari Mosca e poi a Casa Rossini, nella casa di Gioachino, giù negli inferi del piano interrato per scoprire cosa vi si nasconde!

Gran finale nell’aula didattica dei Musei Civici, con momento creativo dove il nero si farà di carta!

L’evento è su prenotazione, massimo 30 bambini, e in contemporanea alla visita e al laboratorio, i genitori potranno nell’attesa degustare un aperitivo presso Tipico.tips in via Rossini 41.

Il primo novembre giorno di Ognissanti, apertura con orario festivo di Musei Civici e Casa Rossini (h 10–13 / 15.30–18.30) e Domus Area archeologica di Via dell’Abbondanza (h 10.30-12.30 / 15.30-17.30 ingresso ogni 30 minuti) Biglietto unico Pesaro Musei.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>