Terremoto, domani a Pesaro, Urbino e Vallefoglia riaprono le scuole. Ricci: “Unica criticità la chiesa di San Giovanni”

di 

27 ottobre 2016

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro

PESARO – “Ieri sera, a scopo precauzionale, insieme agli altri sindaci  del nord delle Marche abbiamo preso l’orientamento di tenere chiuse le scuole per fare le verifiche necessarie sugli edifici. C’era comunque fiducia, considerando che a Vigili del fuoco e Centro operativo non erano arrivate segnalazioni di problematiche rispetto alle case private. Ora si stanno concludendo i controlli, al momento non ci sono problemi su nessuna struttura. Aspettiamo la conclusione dei riscontri, poi faremo la revoca ufficiale tra qualche ora. Ma possiamo già dire che domattina le scuole riapriranno”.

Lo ha detto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, nelle comunicazioni post terremoto con la stampa. “Sono rientrate le preoccupazioni sul campanile della chiesa di Candelara – ha evidenziato – L’unica criticità riscontrata riguarda la chiesa di San Giovanni, sulla quale ci sarà una prima fase di transennamento per la messa in sicurezza. Poi cercheremo di intervenire: vi terremo informati”.

Ha aggiunto il sindaco: “Sono ore di grande preoccupazione: il fenomeno crea uno stato d’animo particolare anche a realtà come la nostra che, per fortuna, per la seconda volta nel giro di qualche mese non ha registrato danni. Siamo vicini ai Comuni colpiti: i crolli sono stati notevoli, così come i danni in un’area, peraltro, molto più ampia rispetto a quella del sisma di agosto. Continueremo a fare tutto il possibile per dare una mano. Ribadiamo l’impegno che il presidente Luca Ceriscioli ha messo dal primo istante sui territori coinvolti. E’ un peccato perché si stava ripartendo, insieme al commissario Vasco Errani. Adesso invece sarà tutto più complicato. Speriamo che questo incubo finisca presto”.

RIAPRONO LE SCUOLE ANCHE A URBINO E VALLEFOGLIA

Comunicazione ufficiale dopo i controlli effettuati per conto del Comune di Urbino: domani, venerdì 28 ottobre, tutte le scuole saranno aperte.

“A seguito delle verifiche effettuate questa mattina in tutti gli edifici scolastici del Comune di Vallefoglia – scrive l’ufficio stampa – è stata emanata l’ordinanza di revoca della chiusura delle scuole del territorio comunale. Pertanto da domani 28 ottobre le scuole riprenderanno il normale funzionamento”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>