Ripristina l’ordine a casa tua, affidati a Yougenio

di 

28 ottobre 2016

yougenioLa mia casa invasa dalle api e dai topi

Recentemente ho avuto una brutta esperienza con la mia abitazione toscana che per fortuna si è risolta nel migliore dei modi grazie al pronto intervento degli addetti di Yougenio. Non conoscevo l’esistenza di questo servizio, ma appena l’ho scoperto ho risolto il grave problema che ho trovato rientrando nella casa dopo molti mesi. Possiedo un’abitazione in provincia di Firenze in una zona collinare in mezzo alla natura e ha l’abitudine di affittarla ai turisti nel periodo estivo. Io vivo in un’altra città e mi reco a Firenze saltuariamente per fare dei controlli alla casa che uso principalmente come fonte di reddito, affidando ad alcuni parenti residenti sul posto la gestione degli affitti e degli inquilini. Qualche mese fa i parenti mi hanno telefonato rammentandomi che la casa era sfitta da parecchi mesi e il giardino in uno stato di completo abbandono.

Appena sono arrivato a casa ho trovato il giardino ancora peggio di come mi aspettassi, ma la sorpresa è arrivata varcando la soglia di casa. Già all’esterno della porta d’ingresso ho notato parecchie api, ma non c’ho fatto caso perché in una zona immersa nel verde ci sono sempre moltissimi insetti. Esternamente non c’erano alveari, quindi sono entrato con un po’ di circospezione e quello che ho visto dentro sembrava un vero e proprio film dell’orrore! Un ronzio fortissimo e parecchie api che svolazzavano per la casa, ma non solo, c’era anche un disordine indescrivibile. Sono uscito subito senza sapere bene cosa fare, poi sono rientrato coperto il più possibile con giacca, cappello e occhiali. La casa era sottosopra e le api ovunque; ho spalancato le finestre cercando di indagare da dove provenissero gli insetti, ma analizzando il pavimento dell’abitazione ho scoperto un altro regalo: escrementi di topo.

In cucina i pacchi di cibo erano stati divorati dai topi carta compresa e il ronzio delle api era più forte, ma non ho osato indagare ulteriormente, anche perché so che bastano alcune punture di quegli insetti per morire di shock anafilattico. Oltre alla cucina devastata, anche in camera da letto le lenzuola erano tutte mangiucchiate e gli escrementi per c’è terra avevano una dimensione tale che non poteva certo trattarsi di classici topolini di campagna. Ho cercato di non toccare nulla perché anche gli escrementi di topo sono pericolosissimi, in particolare l’urina che causa malattie anche quando è evaporata. Ho aperto tutte le finestre e sono uscito di casa con le lacrime agli occhi: cosa avrei potuto fare per rendere nuovamente abitabile la casa? Io da solo non sarei certamente riuscito a pulire e disinfettare tutto, meno che mai a togliere le api scovando il nido. La situazione era drammatica e guardandomi intorno anche il giardino era del tutto devastato. Fortunatamente i mobili dell’arredo esterno erano soltanto un po’ arrugginiti, ma la vegetazione e le piante ornamentali erano quasi tutte da buttare via. Ho chiuso la casa sconsolato e sono andato dai miei parenti per consultarmi sul da farsi, perché avrei avuto bisogno della casa velocemente.

Per riuscire a risolvere la situazione avrei avuto bisogno di una lunga serie di figure professionali, anche perché molto probabilmente le tubature erano state danneggiate, così come l’impianto elettrico, perché è noto che i topi amano divorare tutto quello che trovano e mangiare i fili elettrici. In casa però non poteva entrare nessuno a causa dell’invasione delle api e quindi prima avrei avuto bisogno di una ditta per disinfestarla. Cosa dire poi del giardino, punto di forza della casa e ridotto in quello stato? Un’impresa di giardinaggio ci avrebbe messo una settimana e sarebbe stata una spesa ulteriore perché avrebbe dovuto provvedere ad eliminare tutti gli animali infestanti, togliere le erbacce, pulire e mettere in sicurezza l’esterno. Uno dei miei parenti mi ha parlato di questo portale di servizi di pulizia e manutenzione Yougenio che si occupa di qualunque tipo di intervento sulle abitazioni. Per curiosità sono andato nel loro sito e ho scoperto che fanno tutti i tipi di servizi, dai più semplici ai più complessi. Il mio si trattava di un caso disperato, ma ho provato lo stesso a proporglielo chiamando il numero telefonico gratuito di pronto intervento. Si sono occupati loro di tutto e non ho avuto bisogno di fare nulla, ritrovando la mia casa in perfetto stato dopo poco tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>