Magalli conquistato dal tartufo di Acqualagna: e domenica arriva Giorgione

di 

5 novembre 2016

ACQUALAGNA – “Le Marche si classificano prima regione in Italia per il maggior numero (28 in totale) di Botteghe di Mestiere attivate e valide. Nella prima edizione hanno ottenuto il 100% di ricaduta occupazionale (Botteghe che hanno assunto tutti i dieci giovani formati) e, mentre il tasso di mantenimento di tale occupazione a livello nazionale si assesta al 52%, in questa Regione siamo oltre il 75%. Significa che dopo due anni di distanza dal tirocinio, su dieci giovani formati all’interno delle Botteghe, 7,5 giovani rimangono in azienda”.

Domenico Bova, responsabile nazionale Area Occupazione e Sviluppo Economico di Italia Lavoro è intervenuto al seminario organizzato all’interno della 51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco che ha dedicato un focus alle Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione, modello proposto da Italia Lavoro, e in particolare a quelle attivate nel territorio di Acqualagna “Tartufando, Cibo e Territorio in Tavola” che prevede un percorso di tirocinio in tutti i settori legati al tartufo per dieci giovani tra 18 e i 35 anni disoccupati o inoccupati della durata di sei mesi con una retribuzione di 500 euro mensili. Le aziende sono Acqualagna Tartufi, Marini-Azzolini Tartufi, Major Distillerie, Plinc macelleria e braceria e Bar della Posta.

“Il tartufo è un’eccellenza che produce lavoro – ha esordito il sindaco Andrea Pierotti – mentre Loretta Bravi,  Assessore regionale, ha sottolineato come “Le Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione  rappresentano la capacità di recuperare una storia di eccellenza e al contempo di progettare competenze future”.

La Fiera di sabato ha brillato con l’arrivo di Giancarlo Magalli, tra gli affezionati ambasciatori di Acqualagna che come ogni anno, torna a deliziare il palato con quello più pregiato, il tartufo bianco di Acqualagna. Magalli è diventato un vero intenditore e non rinuncia all’annuale appuntamento di novembre ad Acqualagna. Oramai, la Fiera lo ritiene una presenza che porta fortuna. E poi successo per lo speciale showcooking al Salotto da gustare firmato dallo Chef Gianfranco Pulina del Ristorante Golden Gate (Bortigiadas in provincia di Olbia-Tempio), tra i migliori testimoni dei più buoni sapori dell’isola, precisamente della Gallura nel territorio di Loguodoro. Bambini felici con “Le Mani in Pasta – Scuola di cucina per bambini” titolo del laboratorio ludico – ricreativo co-finanziato dalla Regione Marche con il supporto di ASSAM nell’ambito progetto europeo WellFood Action (Programma IPA Adriatico) e curato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

E il 6 novembre arriva una domenica di grandi show con: Chef by Marche, Sfida in Cucina tra Imprenditori e ShowCooking Giorgione e Vito in coppia al Salotto da Gustare

Al Salotto da Gustare (ore 12.30) Nikita Sergeev, moscovita d’origine, marchigiano d’adozione, Chef del Ristorante L’Arcade di Porto San Giorgio. Si spingerà verso abbinamenti nuovi e intriganti per suscitare un’emozione dei sensi inaspettata e intensa. Con la ricetta: Minestra d’autunno (costo 10 euro. Prenotazioni al tel.: 333.1116908).

Alle 15.30 grande appuntamento al Salotto da gustare per la sfida in cucina con due aziende top del Made in Italy. Sfida deliziosa con un altro ambasciatore del made in Italy: Sua Maestà il Tartufo, accompagnati dai migliori chef acqualagnesi. Luca PaoloRossi della omonima Sartoria, erede di una secolare tradizione sartoriale che fa del distretto moda delle Marche l’espressione più alta dell’eleganza made in Italy incontra ai fornelli Paolo Togni di Togni Spa, grande riferimento nella produzione di spumanti con il marchio Rocca dei Forti e diversifica poi la produzione nel settore delle acque minerali prima  – con il marchio Frasassi – e del vino poi, con la cantina CasalFarneto. “Entrare nel settore del vino è stata una scelta che rafforza le nostre radici” spiega Paolo Togni, AD dell’omonimo gruppo che con spumanti, acqua, vino e birra fattura 50 mln l’anno. “Le Marche si identificano nell’eccellenza dei suoi prodotti, di cui il vino e il tartufo bianco pregiato sono alcune delle migliori espressioni. Sono anche una terra che sta vivendo giorni dolorosi a causa del terremoto, ma che grazie alla qualità  delle sue risorse saprà rialzarsi. Un appuntamento come quello della Fiera del Tartufo Bianco pregiato di Acqualagna è un’occasione di valorizzazione per tutta la regione e da qui può partire l’invito a scegliere sempre l’eccellenza e a consumare, soprattutto ora, prodotti marchigiani.” Appuntamento imperdibile per conoscere due importanti personalità dell’imprenditoria locale che si sono distinte nel panorama internazionale.  Presenta Federico Quaranta showman italiano giudice fisso de La Prova del Cuoco.

Alle 18,30 al Salotto da Gustare torna con piacere a deliziare ancora una volta il pubblico entusiasta. E’ Giorgio Barchiesi in arte Giorgione (Orti d’Italia) protagonista di un fortunato programma di cucina su Gambero Rosso Channel. I celebre conduttore televisivo farà coppia con l’attore comico Vito per uno stravolgente cooking show. Ricette: Scaloppina bianca al tartufo bianco. Pere allo zabaione, tartufo bianco e crema di gorgonzola dolce. Sua Maestà il Tartufo alle prese con un duo irripetibile ai fornelli, per la prima volta insieme, tra gag esilaranti e ottimi profumi. Ne accadranno delle belle. (costo 15 euro. Prenotazioni al tel.: 333.1116908).

Tutte le foto di oggi in allegato. 

La Fiera proseguirà nel weekend 12 e 13 novembre.

www.acqualagna.com

DOMENICA 06 NOVEMBRE

H. 11.00 / PIAZZA MATTEI
Raduno “Ferrari Club Pesaro”

H. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Nikita Sergeev ristorante L’Arcade, Porto San Giorgio FM Ricetta: Minestra d’autunno Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da T&C. Costo 10 euro. Info e prenotazioni 333 1116908

H. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
SFIDA IN CUCINA
Ai fornelli due Grandi imprenditori del Territorio, accompagnati dai migliori chef Acqualagnesi. Luca Paolorossi, Sartoria Luca Paolorossi e Paolo Togni, AD Togni Spa. Presenta Federico Quaranta. Abbinamento piatto-vino a cura di Cantina CasalFarneto. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908

H. 18.30 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
“IL TARTUFO SECONDO GIORGIONE E VITO” Con Giorgio Barchiesi “Giorgione” e Stefano Bicocchi “Vito” di Gambero Rosso Channel. Ricette: Scaloppina bianca al tartufo bianco. Pere allo zabaione, tartufo bianco e crema di gorgonzola dolce. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da I Nobili di Acqualagna.

Costo 15 euro. Info e prenotazioni T. 333 1116908

SABATO 12 NOVEMBRE

H. 10.00 / TEATRO A. CONTI
CONVEGNO DELL’ORDINE AGRONOMI E FORESTALI
Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato.

H. 15.30 / PISCINA COMUNALE ACQUALAGNA
15° Meeting Provinciale di nuoto “Acqualagna Capitale del Tartufo“.

H. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Michele Biagiola ristorante Signore te ne ringrazi, Montecorsaro, MC Ricetta: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 10 euro.

Info e prenotazioni T. 333 1116908

DOMENICA 13 NOVEMBRE

H. 8.00 / VIA FLAMINIA
GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290

H. 11.00 / PIAZZA MATTEI
Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club

H. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo. La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.

H. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
FICO EATALY WORLD
L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta. Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking show a cura di alcuni operatori di FICO.

H. 15.30 / PIAZZA MATTEI
Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna

H. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
PRESENTAZIONE LIBRO
“Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi” con l’autore Andrea Mascellini (2016, Aras Edizioni)

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Carlo Molon ristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.

Info e prenotazioni T. 333 1116908

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>