Andiamo a progettare. Ecco il corso gratuito per creare associazioni e intercettare bandi

di 

11 novembre 2016

PESARO – Un corso di formazione rivolto alle associazioni. A organizzarlo, con il prezioso contributo del Comune di Pesaro (assessorato al Benessere), l’associazione Tavolo Studenti. Programmato nell’arco di due mesi – novembre e dicembre –, “Progettazione per associazioni”  –#andiamoaprogettare sarà articolato in quattro appuntamenti.

“Dopo aver riscontrato che il nostro territorio, pur ricco di associazioni – interviene il presidente di Tavolo Studenti Timoteo Tiberinon riesce a recepire quanto potrebbe, ovvero finanziamenti legati a bandi pubblici e privati, regionali o nazionali, abbiamo deciso di organizzare un corso di formazione incentrato specificamente sulla progettazione”.

Il corso sarà gratuito, aperto a 1-2 soci per ogni associazione, fino a un massimo di 25 iscritti.

L’iniziativa si propone in particolare due obiettivi: fornire alle associazioni locali le conoscenze e gli strumenti base necessari per poter trovare, leggere e comprendere un bando di finanziamento che possa aiutarli a realizzare i loro scopi sociali; e introdurre i partecipanti alla mentalità e alle tecniche di progettazione necessarie per elaborare in maniera efficace i loro progetti, sia nella normale vita associativa che, in particolare, in occasione della partecipazione a bandi di finanziamento. Il tutto per far aumentare nel tempo le associazioni locali in grado di partecipare a bandi di finanziamento pubblici e privati e di incrementare così le risorse in arrivo sul territorio, per poter incrementare e migliorare le attività e le iniziative delle associazioni, a vantaggio di tutta la cittadinanza.

“L’associazionismo è uno dei punti di forza della nostra città – spiega l’assessore al Benessere Mila Della Dora -. I tanti sodalizi che operano sul nostro territorio svolgono una importante funzione sociale, ma spesso, non disponendo di risorse adeguate, non sono in grado di attivare o programmare iniziative e progetti. Con questo corso di formazione, che si pone l’obiettivo di attirare maggiori finanziamenti da bandi pubblici e privati e rivolto in modo particolare ai giovani, si potranno dare risposte, consentendo alle associazioni locali di ampliare e migliorare il proprio operato e proporre interventi di maggiore qualità”.

 

Il programma

18/11/2016 || “Trovare un bando” || 17.30 – 18.45
Caffè letterario della biblioteca San Giovanni di Pesaro, via Passeri 102

p1290755l’incontro sarà suddiviso in due momenti:
– presentazione, da parte dell’associazione Tavolo Studenti, degli argomenti che saranno affrontati negli appuntamenti successivi del corso e degli obiettivi dell’iniziativa;

– panoramica introduttiva, a cura dell’InformaGiovani del Comune di Pesaro, su quelli che sono i canali principali, attraverso i quali trovare bandi di finanziamento rivolti particolarmente alle associazioni giovanili.
Al termine dei due interventi sarà offerto un aperitivo.
Quello del 18 novembre sarà il termine ultimo per potersi iscrivere al corso, per chi non l’avesse ancora fatto.
25/11/16 || “Leggere e comprendere un bando” || 17.30 – 19.30
Sala Rossa del Comune di Pesaro, Piazza del Popolo 1.
questi i temi dell’incontro:
– quali sono le intenzioni e le aspettative di chi scrive il bando;
– quali parti del bando vanno individuate e analizzate per prime;
– come capire se è il bando giusto per la propria associazione: quello che si chiede corrisponde alla natura della propria associazione e alle sue attività?    Quello che si vuole realizzare rientra in ciò che viene richiesto?
– Come vengono valutati i progetti una volta pronti.

Relatore: Patrizia Bonvini, responsabile della P.O. “Interventi a favore dei giovani”, Regione Marche.

 

03 /12/2016 || “Progettazione Parte 1″ || 09.00 – 18.30

17 /12/2016 || “Progettazione Parte 2″ || 09.00 – 18.30
Biblioteca Bobbato, Galleria dei fonditori, IperCoop Miralfiore.

Questa parte del corso comprende due moduli formativi, “Introduzione al ciclo di vita di progetto e all’approccio del quadro logico” e “Pianificazione di progetto”, che forniranno una panoramica introduttiva sui vari aspetti dell’attività di progettazione in modo da fornire a ciascuno le conoscenze di base per orientarsi nella costruzione di un progetto.

Docente:  Antonio Finazzi Agrò – Progettista presidenti di APIS – Associazione Italiana Progettisti Sociali.

Programma completo e adesioni: informagiovani@comune.pesaro.pu.it; fb Tavolo Studenti Pesaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>