Acqualagna profumo: nuova fragranza per chiudere in bellezza la Capitale del Tartufo assieme a chef Carlo Molon

di 

12 novembre 2016

Chef Carlo Molon

Chef Carlo Molon

ACQUALAGNA – E’ arrivato uno dei momenti più attesi della 51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, che vivrà la sua ultima giornata domenica 13 novembre: la presentazione ufficiale del “Profumo di Acqualagna” il logo olfattivo, la nuova fragranza con note di tartufo bianco che potrà prolungare la scia del profumo intenso e penetrante della Capitale del Tartufo in tutto il mondo. “Il profumo è un dono che ci ha fatto Madre Natura e che noi cerchiamo di valorizzare tutto l’anno”. Sarà il Sindaco Andrea Pierotti a svelare la nuova fragranza con gli esponenti di MUMO, la startup marchigiana che ha creato il logo olfattivo in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e professionisti nel campo del marketing sensoriale. Appuntamento alle ore 11.30 al Salotto da gustare. Acqualagna potrà essere così rappresentata da qualcosa di assolutamente esclusivo ed irripetibile.

Alle ore 8 i tartufai da tutta Italia si danno appuntamento ad Acqualagna (nell’area parcheggio fiera in via Flaminia) per la Gara Nazionale di Ricerca del tartufo. Organizzata dal Comune e dall’Associazione Tartufai Appennino Marchigiano (ATAM) concorrono tartufai  provenienti da diverse regioni italiane accompagnati dal loro fido cane. “Splendidi esemplari che in pochi secondi riescono a scovare e raccogliere il prezioso tartufo” spiega Fiorenzo Orzelli di Urbino, tartufaio appassionato di gare da Tartufo dell’ATAM che insieme a GianPietro Mensà, Bruno Capanna e Umberto Marini curano la manifestazione. Il sindaco Andrea Pierotti: “Al mondo dei tartufai e ai loro cani va la riconoscenza di una comunità che, grazie a questa antica tradizione, ha saputo farsi conoscere in tutto il mondo”. Premi per i primi venti classificati e sfilata dei tartufai con i loro cani alle 13 in piazza Mattei (iscrizioni 10 euro compresa colazione, pranzo e omaggio di partecipazione). Info: (340-1481290) 

Gli Appuntamenti al Salotto da Gustare

La Fabbrica Italiana Contadina  (Fico) Eataly World: L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta. Alle ore 12.30 verrà illustrato da Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico Eatalyworld, il primo parco tematico sulle meraviglie dell’agroalimentare italiano. La Fabbrica Italiana Contadina nasce su una superficie di 80 mila metri quadri dalla riconversione del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bologna: sarà un paradiso dei buongustai dove scoprire l’Italia del cibo. Un’opportunità rilevante anche per la filiera agroalimentare marchigiana –  che conta 30.149 imprese (il 20% del totale) e una produzione di 1,167 miliardi di euro – ed una vetrina internazionale per tutte le eccellenze del made in Italy.

Alle ore 18 Cooking show di Chef Carlo Molon tra i prestigiosi cuochi italiani della Compagnia degli Chef, team che si adopera ogni giorno per promuovere le eccellenze agroalimentari, interpretate con creatività e attenzione al territorio con creazioni d’autore che raccontano storie ed emozioni attraverso materie prime, colori e profumi unici. Oggi lo troviamo allo Sheraton Lake Como in qualità di Executive Chef e coordina una sua brigata. La sua è una cucina con filosofia a Km 0, con un’attenta ricerca dei prodotti del territorio in chiave moderna. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento vino a cura di Consorzio Vini Piceni. (costo 10 euro – prenotazioni al 333.1116908).

Alle ore 16 si presenta il volume “Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi” con l’autore Andrea Mascellini (2016, Aras Edizioni).

Ecco il programma nei dettagli:

DOMENICA 13 NOVEMBRE

H. 8.00 / VIA FLAMINIA
GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290

H. 11.00 / PIAZZA MATTEI
Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club

H. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo. La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.

H. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
FICO EATALY WORLD
L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta. Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking show a cura di alcuni operatori di FICO.

H. 15.30 / PIAZZA MATTEI
Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna

H. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
PRESENTAZIONE LIBRO
“Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi” con l’autore Andrea Mascellini (2016, Aras Edizioni)

H. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
COOKING SHOW
Chef Carlo Molon ristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.

Info e prenotazioni T. 333 1116908

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>