A scuola di droni: il seminario dell’istituto Volta di Fano

di 

18 novembre 2016

FANO – “Affascinante” è l’aggettivo più appropriato per definire il seminario sui droni tenuto dall’Ing. Emanuele Tonucci, progettista e costruttore, nell’Aula Magna dell’istituto “Volta ” mercoledì 16 Novembre.

Le immagini e i filmati a corredo mostrano le varie fasi del seminario, la panoramica su un mondo che negli ultimi tempi si è espanso ed è in continua evoluzione.

La larga diffusione di droni e la comparsa di nuovi modelli ha permesso a questa tecnologia di passare da una fase di “gioco” a una fase di “uso e sviluppo ” in impieghi finora inesplorati; basti pensare alle riprese video dall’alto, alle ispezioni di monumenti, alla supervisione di strutture precarie fino ad arrivare ad impieghi in situazioni critiche come ad esempio utili supervisioni in caso di terremoto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il seminario ha mostrato le varie parti costruttive, le loro caratteristiche, si è soffermato sulle leggi fisiche che regolano il volo; ha affrontato l’aspetto normativo e ha evidenziando che sono molte le discipline coinvolte: dalla fisica, all’elettronica, alla robotica fino ad arrivare alle telecomunicazioni.

Il relatore ha evidenziato anche, che in ambito amatoriale, è possibile replicare le principali funzioni di questi dispositivi impiegando una scheda a microcontrollore come Arduino.

L’evento si è concluso con una dimostrazione di volo. Sicuramente il futuro ci riserverà sorprese; Amazon ha annunciato che prossimamente farà la consegna di piccoli plichi con droni; qualcuno assicura che ci consegnerà anche le pizze a domicilio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>