“La religione Gattolica” di Daniela Maddalena: sabato presentazione nella libreria Il Catalogo

di 

22 novembre 2016

La religione gattolica

La religione gattolica

PESARO – Fra le numerose e tutte interessanti iniziative della libreria Il Catalogo, in Via Castelfidardo 60, una è dedicata ai gatti e ai loro amici. Quindi, cari amici che amate i gatti, prendete nota : sabato 26 novembre, alle ore 18, Daniela Maddalena presenterà “La religione Gattolica”, la saggezza millenaria dei maestri felini che lei ha scritto per Sperling & Kupfer.

Una vita amando i cani e ignorando i gatti, l’arrivo in casa di Thor ha cambiato anche il mio “credo”. Così, una mattina, visitando Il catalogo e parlando con Giovanni, mi sono sentito proporre, avendone acquistati altri, un libro. Appunto, “La religione Gattolica”. “Vedrai, ti piacerà, anche perché l’autrice, Daniela Maddalena, è docente nel Conservatorio”, mi ha raccontato Giovanni. Ovviamente, ho acquistato il libro. Ne sono incantato. Poco meno di 180 pagine che s’aprono con il dialogo tra Alice e il Gatto da Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. In un attimo si entra nel Paese delle Meraviglie dei gatti e di chi li ama.

Anarchici individualisti, egocentrici, egoisti, solitari, isolazionisti, eppure affettuosi, curiosi, compagni di giochi e di “liti”, pronti a graffiarti ma anche a morderti, con affetto ovviamente. Quando ti parlano, o ti seguono, o vogliono condividere i loro momenti, o se preferiscono farti capire – con un movimento della coda o le zampette che oscurano gli occhi – di volere stare da soli. E non puoi farci niente. Salvo ritrovarteli a miagolare perché chiedono – pretendono? – attenzione.

Condividere le tue giornate, magari le nottate, quando decidono che loro sono stanchi d’essere stanchi, è qualcosa che non avrei immaginato prima di vivere con Thor. Prima di lui, mai avevo sfiorato un gatto. Amavo solo i cani, fossero una splendida lupa o un cocker scatenato.

GattoOggi, avrei difficoltà a vivere senza Thor, che riempie le mie, le nostre giornate. E come Thor – credo – tutti i gatti. Mai avrei creduto di avere così tanti amici che hanno così tanti gatti. Sembra che il mondo giri attorno a loro. Oh, mi è capitato anche d’ascoltare “non sopporto i gatti”, “odio i gatti”, “mi infastidiscono le loro fusa”. Lo credevo anch’io. Oggi mi infastidisce quando Thor non fa le fusa.

La religione Gattolica – è scritto nel libro – è l’unica religione al mondo che mette tutti d’accordo” e anche se non sono citati i Sacri di Birmania, di cui fa parte il mio gatto, non posso che essere d’accordo con l’autrice.

Leggendo il libro di Daniela – non ruberò niente per anticiparvelo, perché merita d’essere acquistato e letto da voi che amate i gatti, ma anche se non li amate – mi sono emozionato. Come quando Thor mi ha “parlato” la prima volta.

Credo vi emozionerete anche voi, ascoltando il dialogo tra Daniela Maddalena e la giornalista Elisabetta Marsigli. Alla serata di sabato parteciperanno rappresentanti dei gattili di Fano e Pesaro e dell’Enpa. Un particolare da non trascurare: i diritti d’autore del libro sono devoluti ai gattili e alle associazioni animaliste.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>