A Tavullia si amplia la scuola media: progetto di 600mila euro per la Pascoli

di 

26 novembre 2016

Scuola media Pascoli di Tavullia, il progetto

Scuola media Pascoli di Tavullia, il progetto

TAVULLIA – Via libera a Tavullia a due interventi importanti per la riqualificazione e l’ampliamento della scuola media “Giovanni Pascoli”. A giorni partiranno i lavori per la sistemazione dell’area esterna alla struttura: un investimento da più di 177mila euro che prevede il rifacimento del muro di cinta del cortile, la sistemazione dell’area adiacente che verrà attrezzata a parcheggio, la sostituzione della centrale termica per un efficientamento energetico dell’immobile e, infine, la sistemazione della tettoia che corre lungo il fronte della scuola. Nell’ultima giunta invece l’amministrazione comunale ha dato il via libera al progetto preliminare di ampliamento della stessa scuola “Giovanni Pascoli”: un intervento da 460 mila euro con il quale verranno realizzati nuovi spazi da adibire a mensa, laboratori didattici e sala riunioni per gli insegnanti.

“I lavori per l’area esterna della scuola media cominceranno a giorni mentre quelli di ampliamento della struttura nel 2017 – premette il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci – Si tratta di interventi molto attesi da studenti, genitori, insegnanti e personale. Miglioreremo la funzionalità dello stabile e la qualità del servizio a vantaggio di chi frequenta la scuola e di chi ci lavora. Consideriamo la Scuola un elemento imprescindibile per lo sviluppo e la crescita di una comunità ed è per questo che ogni anno rappresenta una voce importante del nostro bilancio”.

Ogni anno l’amministrazione comunale investe 700 mila euro per il settore Scuola. Dopo le recenti scosse sismiche una squadra di tecnici comunali coadiuvati dai Vigili del Fuoco ha effettuato sopralluoghi nelle 6 scuole e nei 2 asili nido ubicati a Tavullia.

Il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci

Il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci

“Tutte le verifiche hanno dato esito positivo: nessuna lesione nelle nostre strutture che sono, nella stragrande maggioranza dei casi, realizzate in base a criteri rispondenti alle normative anti-sismiche – continua il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci – Nel corso delle prime settimane dell’anno scolastico ho programmato una serie di incontri con le famiglie per informarle sull’esito dei controlli e tranquillizzarle sulla stabilità delle nostre scuole. Ogni anno per il sistema Scuola (utenze, mensa, trasporto, eccetera) l’amministrazione comunale spende 700mila euro. E, nel 2017, il nostro patrimonio scolastico si arricchirà di due nuove palestre, già finanziate, che realizzeremo a Padiglione e Tavullia. Ogni giorno 866 bambine/i frequentano le strutture scolastiche di Tavullia. Sono il futuro della nostra comunità e questa amministrazione considera prioritario garantire loro (e agli insegnati) la possibilità di andare a studiare in strutture sicure, confortevoli e funzionali. Per questo continueremo a investire nella scuola”.

Tags: , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>