Caccia & Country Fishing Expo, l’inaugurazione dell’evento forlivese

di 

27 novembre 2016

FORLI’ – E’ stata inaugurata ufficialmente sabato mattina alle ore 11 la 6° edizione di Caccia & Country – Fishing Expo (rileggi qui). A tagliare il nastro la Dr.ssa Simona Caselli, Assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna assieme a Paolo Ragazzini Presidente Consiglio Comunale di Forlì, Gian Luca Bagnara Presidente Fiera di Forlì Spa, Loretta Bignardi Questore di Forlì-Cesena e Alberto Zambianchi Presidente Camera di Commercio di Forlì-Cesena alla presenza di un vasto pubblico di appassionati.

Il secondo giorno di manifestazione si è aperto con un dibattito televisivo sul tema “Ambiente e territorio. Preserviamo e coltiviamo il Bosco”, visionabile anche in diretta streaming, all’interno del quale si è parlato di un approccio multifunzionale al bosco in tutte le sue componenti biologiche, strutturali e ambientali e il perseguimento di una gestione lungimirante basata sull’applicazione di misure di sostegno messe in campo da fonti di aiuto regionali e dell’Unione europea ed in particolare dalle Misure forestali del Programma di sviluppo rurale.

Sono intervenuti:
GIANPIERO ANDREATTA, Comandante Corpo Forestale Provincia di Forlì-Cesena
SANZIO BALDINI, Presidente Unione nazionale per l’innovazione scientifica forestale
GIANNI BONORA, Associazione Amici dell’Ortica di Malalbergo
MICHELE BOSCAGLI, Presidente Associazione nazionale Città del Tartufo
FILIPPO CARESTIA, Giordani Srl
SIMONA CASELLI, Assessore Agricoltura Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna
WALTHER FAEDI, Già direttore Unità di Ricerca per la frutticoltura di Forlì
STEFANO FRANCIA, vice presidente Cia Ravenna
SILVER GIORGINI, Direttore Qualità e innovazione Orogel
GABRIELE LOCATELLI, Slow Food Forlì (progetto Oltreterra)
ANDREA MAGNANI, presidente CAI Cesena
CARLO RONDONI, Associazione Il Molino di Bertinoro
PAOLO SPARVOLI, Presidente nazionale Associazione Libera Caccia
OSCAR TANI, Gruppo Micologico e Botanico “Valle del Savio”
LUIGI VEZZALINI, Coordinamento tecnico Associazione nazionale Città del Catagno
GUIDO ZAMA, direttore di Confagricoltura Emilia Romagna
GILBERTO ZANETTI, Associazione Il Molino di Bertinoro (fruizione del bosco in sicurezza, nel rispetto dalla fauna e della flora boschiva)

Nel pomeriggio si è tenuto il Talk Show televisivo di Italia Fishing TV “Codice Blu” con una puntata dedicata allo scottante problema del bracconaggio in acque interne, un fenomeno che vede in azione veri e propri criminali dediti alla cattura di differenti specie ittiche con strumenti professionali; i pesci vengono poi rivenduti illegalmente e senza controlli sanitari, con seri rischi per la salute dei consumatori.

I padiglioni della Fiera di Forlì sono stati gremiti fin dalle prime ore del mattino di un vasto pubblico di appassionati alla ricerca delle ultime novità del settore o di occasioni di acquisto.
Non solo cacciatori e pescatori ma anche tanti ragazzi delle scuole medie del territorio provinciale, che hanno partecipato alle numerose attività del percorso Kids Fishing Experience.

Ad animare la giornata anche i ragazzi di Buonapesca.it Gianfranco Monti, noto conduttore televisivo, e Ighli Vannucchi, ex calciatore di serie A, Edy Donà il campione del mondo di pesca a Mosca e Roberto Di Donna campione olimpico nel tiro con la pistola.

Per domani, ultimo giorno di manifestazione, sono in programma numerosi eventi tra dibattiti, esibizioni e prove dinamiche, approfondimenti sono disponibili nella sezione Programma e News del sito ufficiale www.cacciaecountry.it o sulla pagina facebook.

INFO Caccia & Country – Fishing Expo (Fiera di Forlì)
Venerdì 25 novembre 2016 dalle 15 alle 21
Sabato 26 e domenica 27 novembre 2016, dalle 9 alle 19
INFORMAZIONI: Fiera di Forlì SpA, Tel. +39 0543.793511 – info@cacciaecountry.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>