Maurizio Marinucci al PalaSnoopy, quando volley e basket pensano insieme

di 

29 novembre 2016

Maurizio Marinucci

Maurizio Marinucci

PESARO – Gli allenatori a confronto sul saper fare e saper essere nel contatto con i giovani attraverso la interdisciplinarità. È questo il tema di un incontro organizzato dalla presidente del Volley Pesaro, Barbara Rossi, presso il PalaSnoopy di Villa Fastiggi a Pesaro nella serata di lunedì 28 novembre.

Gli allenatori e le allenatrici del settore giovanile del Volley Pesaro, guidati dal responsabile tecnico Stefano Gambelli, si sono intrattenuti con l’ ospite della serata, l’allenatore di basket Maurizio Marinucci, giornalista e curatore del corso in comunicazione dello sport al Liceo Scientifico G. Marconi, mettendo a confronto le proprie personali esperienze, vissute in discipline differenti.

Un’occasione che si è rivelata particolarmente utile per comparare gli aspetti di comunicazione e di etica dell’allenatore nel suo ruolo di educatore in grado di stimolare nei giovani “la possibilità di esistere”, inteso nel senso etimologico di portare fuori e, quindi, di esprimersi nel mondo attraverso un’attività che li spinga a comunicare e a definirsi attraverso gli altri. Un processo di conoscenza costruttivo e dinamico in cui l’allenatore veste i panni del custode della parola e del codice tecnico, nucleo fondante di una strada che conduca ad essere-insieme.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>