Spuntano presepi in ogni via fanese. Sta riscuotendo successo il concorso “Fai un presepe… dove vuoi !!!”

di 

13 dicembre 2016

FANO – Continua in città la corsa all’allestimento del Presepe più bello. Sta riscuotendo enorme successo il concorso “Fai un Presepe…dove vuoi!!” ideato e diretto artisticamente da Claudio Pacifici che da l’opportunità a cittadini ed esercenti di esprimere la propria creatività.

Dopo quelli al Caffè Centrale e quello nei giardini Radicioni, in questi giorni sono “spuntate” nuove opere in zona Porto e in centro storico dimostrando come Fano abbia accolto con entusiasmo questa iniziativa e trovato la voglia di creare in qualunque posto.

In Viale Adriatico 30, Rolando Gasparoli sul proprio davanzale e ben visibile dalla strada, ha realizzato un presepe ricco di elementi che richiamano la città come il nuovo ponte che collega il Lido alla Sassonia, il faro e le imbarcazioni.

Lavori in corso alla Profumeria Taussi, in Corso Giacomo Matteotti, che nel fine settimana presenterà un doppio presepe, uno disposto nella Profumeria e un altro nell’esercizio di fronte, sempre di loro gestione, “Uffa..che barba”.

La Libreria San Paolo, in Via Vitruvio, ha stupito con due presepi realizzati da Beatrice Farnetti e Marta Tassinari, che conquistano entrambe le vetrine del negozio. Uno più tradizionale esposto nella vetrina centrale e un altro, essenziale e originale, ornato di conchiglie che richiama il tema marino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“L’idea – spiega Claudio Pacifici – è nata da un piccolissimo paese della Carinzia dove dietro a piccole porte, finestre anche rotte , piccoli spazi in vicoletti, si potevano trovare presepi costruiti in maniera veramente originale, oppure semplicissimi fatti con materiali poveri, ma con tanta fantasia.”

Tutti i presepi partecipanti verranno giudicati da un’apposita giuria e si potranno visionare sia nella pagina facebook dell’organizzazione “Il Natale Più” oppure su Instagram “Prolocofano”.

Chiunque, con il proprio stile e i propri mezzi, può creare un’opera originale per forma e materiale, in un luogo a propria scelta: negozi, casa, cortile e in luoghi pubblici all’interno della città . In questo concorso a premi vincerà l’idea e la creatività.

Per posizionare i Presepi, che dovranno essere completati entro il 23 dicembre, ci si dovrà rivolgere al direttore artistico Claudio Pacifici (3337462919), che annoterà la posizione e iscriverà l’opera al concorso. In caso si decidesse di utilizzare un luogo pubblico, lo stesso Pacifici con il supporto della Proloco di Fano, si occuperà delle autorizzazioni necessarie. I vincitori verranno decretati il 6 gennaio durante la festa della Befana in Piazza.

Soddisfatto l’ideatore e direttore artistico Claudio Pacifici: “Il concorso – spiega  – sta entrando nel vivo. In questi giorni è promosso anche attraverso la filodiffusione in centro e sono certo che le iscrizioni aumenteranno”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>