Bacalà Fest: sfida fra cuochi vinta dal ristorante Piccolo Mondo di Mombaroccio e Buono Buono di Ancona

di 

14 dicembre 2016

FANO – Erano in otto, con otto proposte culinarie differenti, gli chef che hanno partecipato all’8° Disfida Nazionale Cuochi Professionisti, organizzata ad apertura dell’edizione 2016 del BacalàFest che si è svolta al ristorante Alla Lanterna nella serata di Martedì 13 dicembre scorso.

i-piatti-3Otto proposte culinarie per 2 categorie distinte (4 baccalà e 4 stoccafissi), si diceva, innovative e di grande impatto che hanno convinto sia la giuria tecnica, formata da gastronomi ed esperti delle associazioni Olea e Viandanti dei Sapori e da giornalisti specializzati, sia la giuria popolare composta dalle oltre cento persone presenti in sala per la serata. Tra tutti i piatti presentati, in abbinamento con i migliori oli italiani, i vincitori e i più apprezzati da entrambe le giurie sono stati rispettivamente: per lo Stoccafisso, quello del ristorante “Buono Buono” di Ancona: “STOCCAFISSO DE NA’ORTA”, ricetta ideata e presentata dagli Chef Maria Beatrice Fenucci e Alessandro Palma; per il Baccalà, quello del ristorante Piccolo Mondo di Mombaroccio che ha presentato il “BACCALA’ PICCOLO MONDO”, ricetta ideata e presentata dagli Chef Cristian Colotti e Anna Elisa Dell’Onte.

Due ricette molto legate alla tradizione delle nostre terre, entrambe ricche di storia ed echi nostalgici le quali continuano, a quanto pare, da secoli ad emozionare i palati di tutti quanti.

Hanno partecipato inoltre con le ottime e apprezzate elaborazioni i ristoranti “Le Fontane” di Cagli PU, “Le Tre Volte” di Torremaggiore FG e “Pineta” di Cagli PU per il Baccalà e i ristoranti “La Baita” di Arcevia AN, l’agriturismo “Al Crepuscolo” di Recanati di e i ristoratori dello StoccoFest di Porto Sant’Elpidio.

“Il compito di BacalàFest  – affermano Giorgio Sorcinelli Ideatore e coordinatore della manifestazione e Francesco Fragomeno, il presidente dell’Associazione Viandanti dei Sapori – è quello di valorizzare la cultura e le tradizioni regionali attraverso questi eventi popolari. Lo facciamo con Sapori e Aromi d’Autunno, che coinvolge in fiera ormai da trent’anni le migliori produzioni agroalimentari delle Marche nelle ultime due domeniche di novembre, e vogliamo continuare a farlo da dicembre 2016 a marzo 2017 recuperando e promuovendo, nello stesso momento, una delle più sentite consuetudini gastronomiche del territorio, quella del baccalà e dello stoccafisso che perfettamente si sposano con il nostro olio e.v. d’oliva”.

tutti-i-partecipantiBacalàFest non finisce qui, dunque, ma regalerà agli appassionati altre opportunità di gustare la tradizione nelle Terre di Pesaro e Urbino.

Ecco, dunque, i prossimi eventi in calendario per BacalàFest, per i quali sono già aperte le iscrizioni alle gare e alle serate:

L’8^ DISFIDA REGIONALE “CUOCHI AMATORIALI” – in programma MARTEDI’ 24 GENNAIO 2017

IL BACCALA’ DEI NONNI – in programma MARTEDI’ 31 GENNAIO 2017 . A questi si aggiunge il GIROBACALÀ: un percorso gastronomico, a prezzo promozionale, della Provincia nei locali del baccalà e dello stoccafisso dal 18 Gennaio al 7 Marzo (giorni e menù a scelta degli operatori

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>