Job Day di Pesaro, lunedì al Centro per l’Impiego anche il ministro Poletti

di 

15 dicembre 2016

Il ministro Giuliano Poletti

Il ministro Giuliano Poletti

PESARO – Nell’ambito del Job Day di Pesaro, il 19 dicembre alle ore 10.30 si svolgerà presso il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione, in via Luca della Robbia 4, un convegno sul tema “Sistema duale: dove il sapere incontra il saper fare“.
L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, del Presidente Anpal, Maurizio del Conte, dell’Assessore al lavoro della Regione Marche, Loretta Bravi, e del Presidente Confindustria Marche, Bruno Bucciarelli. Le conclusioni saranno a cura del Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.
Modera il giornalista Michele Romano.
Durante il convegno ampio spazio sarà dato alle testimonianze dei ragazzi, delle scuole e delle aziende coinvolte nell’alternanza scuola-lavoro.

I Job Days

“Job Days – Appuntamento con il lavoro” è l’iniziativa del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito delle nuove politiche attive del lavoro e in particolare del programma “Garanzia Giovani” per promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con modalità innovative e in collaborazione tra i servizi pubblici e privati.

Con Pesaro si conclude il primo ciclo dei Job Days: più di 100 offerte di lavoro alle quali è possibile candidarsi tramite il portale www.cliclavoro.gov.it e laboratori formativi, tra i quali “Brillant interview: come prepararsi e gestire al meglio il colloquio di lavoro”, “Regole e suggerimenti per scrivere un curriculum efficace” e “Come trovare lavoro: metodi, consigli ed esperienze”.
I precedenti appuntamenti hanno interessato Salerno con oltre 340 colloqui di lavoroe Vercelli con più di 800 colloqui.
Gli eventi sono realizzati per conto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali da un consorzio di imprese composto da: Fondazione Giacomo Brodolini, Noviter, Adecco, Manpower, Randstad e Umana.

Un commento to “Job Day di Pesaro, lunedì al Centro per l’Impiego anche il ministro Poletti”

  1. UMC Ufficio Mobile Consumatori scrive:

    I Job Days “appuntamenti con il lavoro” sono sicuramente iniziative apprezzabili ma non sufficienti per affrontare la disuccupazione giovanile con inoltre l’effetto collaterale di mettere in sordina la grave esclusione sociale causata dalla disoccupazione in cui sono caduti moltissimi Over 40’ e 50’ come pure gli aventi diritto al Collocamento Mirato Legge 68/99 a causa di una Legge ormai superata e decisamente “elusa”. Alcune Aziende e Imprenditori possono purtroppo trarre vantaggio da questa situazione nella quale pur di lavorare molte persone accettano di essere sottopagate (vedi voucher+ lavoro in nero) e sottomansionate in quanto “ritenuti/classificati” tirocinanti a vita. La “concorrenza sleale” è purtroppo un fenomeno indotto dal sistema, che coinvolge ora anche gli stessi “disoccupati” che vivono una situazione di grave emergenza personale e famigliare. L’UMC Ufficio Mobile Consumatori sta monitorando inoltre i siti web delle offerte di lavoro e lo stesso portale ClicLavoro per valutarne efficacia e funzionalità.
    La ns. Associazione sarà quindi presente alla manifestazione Job Day di Pesaro di Lunedì prossimo con l’auspicio di poter conferire con il Ministro Giuliano Poletti.
    Alessandro Ceriani – Presidente UMC Ufficio Mobile Consumatori.
    Per contatti e-mail : aziendeinadempienti @ gmail.com ; nucleooperativo @ ufficiomobileconsumatori.it ; cell. 340-9768974

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>