Il ricordo di Valerio Ferretti nella collana “I Maestri del Carnevale”

di 

5 gennaio 2017

FANO – Sarà Valerio Ferretti il protagonista del prossimo volume della collana “I Maestri del Carnevale”curata da Raffaella Manna e Silvano Clappis, edita dalla casa editrice Comunica in collaborazione con l’Ente Carnevalesca e il sostegno di Banca Suasa e la Fondazione Carifano.

Ferretti, protagonista indiscusso del Carnevale di Fano dal 1962 al 2010 (anche se a fasi alterne), ad un anno dalla sua scomparsa diventa così il decimo Maestro Carrista dopo Fucci, Corsaletti, Pusineri, Pacassoni, Valentini, Battistelli, Radicioni, Piccinetti e Bonetti che entra a far parte di una collana dedicata a chi ha dedicato la propria vita e la propria arte a far diventare grande il Carnevale di Fano.

ferretti-valerio-1982-la-schiacciataOltre che per i sui meravigliosi giganti di cartapesta (dal primo datato 1962 “Il Gokarista”, all’ultimo del 2010, “Che gioia, che piacere è tornato il Cavaliere, alias Silvio Berlusconi) è ricordato anche per essere stato l’ideatore di Fantasy World, il parco dei divertimenti di Fano che non è mai stato realizzato.

 

Dalla cartapesta alla vetroresina, Ferretti è riuscito con la sua arte e fantasia ad emozionare chiunque in questi anni sia transitato lungo Viale Gramsci in occasione delle sfilate. Celebre il carro del 1990 con soggetto protagonista Batman, pochi mesi dopo l’uscita al cinema del film record di incassi diretto da Tim Burton.

 

Chiunque sia in possesso di foto e informazioni sulla vita e l’opera di Valerio Ferretti da rendere così ancora più bello il volume a lui dedicato, può rivolgersi ai curatori del volume Raffaella Manna e Silvano Clappis in piazza XX Settembre all’Ufficio Urp – Informazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>