Unomattina di Rai1: domani telecamere sulla Befana di Urbania

di 

5 gennaio 2017

URBANIA – Ci saranno tutte le aiutanti della befana – ceramista, erborista, acrobata, narratrice, tessitrice e cuoca – domani, venerdì 6 gennaio, nella piazza del Comune, per la trasmissione UnoMattina di Rai1 che si terrà, in diretta da Urbania, alle ore 9.15, in occasione della XX edizione della Festa Nazionale della Befana.

È una fantastica occasione per mostrare, ancora una volta, la magia del nostro borgo e della nostra festa – ha detto il presidente della Pro Loco, organizzatrice dell’evento, Francesco Bolognini -. Invitiamo i durantini e i visitatori che alloggiano nelle nostre strutture e nei camper collocati nelle vicinanze del centro storico, a unirsi a noi durante l’appuntamento di domani, per iniziare il giorno dell’Epifania in maniera particolare e, sicuramente, calorosa

I partecipanti che sfideranno le temperature rigide previste per la mattinata di domani saranno infatti premiati dalla Pro Loco con una “calda sorpresa”. “Sarà una mattinata da ricordare – garantisce Bolognini – e anche un’occasione per condividere un momento di festa e mostrare il lavoro fatto da tanti volontari della città durante l’anno“.

Lavoro che è stato raccontato anche da altri importanti testate giornalistiche nazionali, tra cui la rubrica “Costume & Società” del Tg2(trasmessa il 4 gennaio), il notiziario delle ore 21 di SkyTg24 (trasmesso il 4 gennaio), Radio 1 con la trasmissione “Mary Pop” (sarà trasmessa il 7 gennaio) e i numerosi servizi realizzati dalla TgR Marche e in programma in questi giorni di festa. Un’attenzione particolarmente approfondita è stata inoltre data dalle redazioni giornalistiche locali “a cui va il nostro più sentito ringraziamento per aver snocciolato programma e curiosità della Festa Nazionale della Befana di Urbania” ha aggiunto Bolognini.

VENERDÌ 6 GENNAIO – La festa proseguirà domani, giorno clou della manifestazione, con dolcissime sorprese per grandi e piccini. Venerdì 6 gennaio la Befana, dopo aver trascorso la notte a consegnare i regali nelle case, alberghi e camper dei bambini presenti a Urbania, scenderà in sella alla sua scopa magica per una doppia discesa dalla Torre campanaria, in programma alle 17.15 e alle 18.30, per salutare con un volo magico Urbania e i suoi visitatori.

dsc_5750Il programma della terza giornata della Festa Nazionale della Befana prevede, alle 15.30, “Benvenuta Befana“, lo spettacolo di benvenuto e presentazione delle Befane (Palco Centrale) insieme alla “Girlesque street band“, a seguire gli spettacoli di fuoco, bolle, comico e di teatro dislocati in centro storico, la sfilata della calza da record (ore 18), la premiazione del Vestito più Befanoso e, al Teatro Bramante, alle 21.15, lo spettacolo “Il Gatto con gli stivali a cura di “Il Palchettone” di Urbania (info: 0722 313140). Nel cortile di Palazzo Ducale spazio alle degustazioni dei prodotti tipici. Aperte sin dal mattino la Casa della Befana, il Befana Postal Office, la Boutique della Befana e le novità di quest’anno: la pista di pattinaggio e il parco giochi della Befana.

SABATO 7 GENNAIO – Grande chiusura, sabato 7 gennaio, per la Festa Nazionale della Befana. Numerosi e divertenti gli spettacoli che si alterneranno sin dal mattino. Tra questi l’esibizione di ginnastica artistica a cura di ASd Ergos di Urbania (ore 15.30, palco centrale), gli spettacoli interattivi de “Gli Sbandati marching band”, lo spettacolo di bolle in piazza Duomo (ore 16), quello di musica e fuoco (ore 16,30 cortile Palazzo Ducale), quello dell’Asd Passi di Danza (palco centrale), quello di clownerie (alle 18 davanti al Teatro Bramante).

A chiudere gli spettacoli all’aperto sarà, sabato 7 gennaio, intorno alle ore 19, l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria “Vinci con la Befana“. Evento conclusivo della XX edizione della Festa Nazionale della Befana sarà l’atteso “Non ci resta che ridere”, lo spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Pippo Franco. Il Teatro Bramante ospiterà il pirotecnico turbinio di barzellette, sketch e battute proposte dal grande comico alle ore 21.15 (info Iat Urbania – T. 0722.313140).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>