Dai riflettori Rai al tour italiano che parte da Urbino. Al Sanzio il piano di Chano Dominguez e il ballo di Daniel Navarro uniscono jazz e flamenco

di 

9 gennaio 2017

URBINO – Sabato 14 Gennaio alle ore 21, presso il Teatro Sanzio di Urbino, due dei più importanti nomi contemporanei del Flamenco, il pianista Chano Dominguez ( prima data del tour italiano) e il ballerino Daniel Navarro si esibiranno sul palco del Sanzio in una “caliente” performance di musica jazz e danza Flamenco.

Chano Dominguez di recente ospite della trasmissione su Rai 1 di Stefano Bollani “L’importante è avere un piano”, dove è stato protagonista di uno dei vari momenti di poesia della serata in un duetto al piano con il musicista e conduttore, eseguendo il brano Mister e Para Chick.

Il maestro Dominguez è famoso in tutto il mondo per la sua capacità magistrale e poetica nel saper combinare il Flamenco e il Jazz in un unico stile. Nato a Cadiz in Spagna nel 1960, dove divenne subito famoso nel mondo del Progressive Rock come componente del gruppo CAI prima di muoversi verso il Jazz. Durante gli anni è diventato un riferimento mondiale come pianista Jazz, ricevendo diverse candidature ai Grammy Award nella categoria Latin Jazz, e collaborato con i più grandi nomi del Jazz mondiale, come Paco de Lucía, Enrique Morente, Jorge Pardo, Carles Benavent, Martirio, Wynton Marsalis, Paquito d’Rivera, Jack DeJohnette, Herbie Hancock, Jerry Gonzalez, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camino, Chucho Valdés ed altri. Attualmente vive in America ,a New York, dove svolge anche la sua attività di insegnante e preparatore, lavorando per Taller de Músics in Barcelona, The Music Conservatory of Bogotá, the Julliard School in New York e School of Music at the University of Washington.

Insieme a Dominguez a dividersi il palco ci sarà un altro grande nome del Flamenco, il ballerino Daniel Navarro, attualmente considerato il massimo esponente al mondo della nuova generazione dei ballerini di Flamenco.

fr-cart-chano-dominguez-1I due artisti, apparentemente molto diversi, daranno forma ad uno spettacolo capace di far incontrare due grandi tradizioni musicali, riuscendo inoltre a far dialogare il pianoforte e la danza, il jazz e il flamenco, la tecnica e la passione in un “unicum” davvero coinvolgente.

Il Bailaor spagnolo terrà inoltre a un corso intensivo di danza Flamenco, rivolto sia ad esperti che simpatizzanti, i partecipanti verranno infatti suddivisi in classi diverse durante i giorni 13,14 e 15 presso Tilt a Rimini in Via Marecchiese, 232 ( Per info contattare Simona al 347-5913432).

Serata che fa parte della rassegna Urbino in Musica organizzata da AMAT che prevede diversi appuntamenti musicali a Teatro Sanzio, mentre la direzione artistica di questo appuntamento sarà curata dall’Associazione Culturale Urbino Jazz Club grazie anche al supporto come partner ufficiale dell’Hotel Raffaello di Urbino.

 

“L’importante è avere un piano” Rai 1

http://www.raiplay.it/video/2016/12/Chano-Dominguez-esegue-Mister-e-Para-Chick–d6cead4b-99ca-4920-a4eb-389bbfbf5330.html

Jazz at Lincoln Center New York

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>