Terziario Donna organizza per lunedì il convegno “Ci difendiamo. Autodifesa contro la violenza psicologica e fisica sulle donne”

di 

20 gennaio 2017

PESARO – Il Terziario Donna Confcommercio della provincia di Pesaro e Urbino ha programmato due iniziative volte a sensibilizzare le imprenditrici associate e tutte le persone sul dramma della violenza sulla donna, dramma che si consuma, il più delle volte, tra le pareti domestiche e che ha colpito recentemente l’opinione pubblica con diversi episodi. Dire no alla violenza sulle donne vuol dire battersi per la dignità umana e portare avanti una battaglia in nome della civiltà, di quei principi e valori che ancora oggi vengono spesso calpestati.

20161124_110032Il 23 gennaio, alle ore 21, si terrà nella sala convegni di Confcommercio (Strada delle Marche 58) un convegno dal significativo titolo “Ci difendiamo – autodifesa contro la violenza psicologica e fisica sulle donne”. Il titolo si richiama a una recente iniziativa del Terziario Donna, “Ci riprendiamo”, un forte stimolo alle imprenditrici a fronteggiare le difficoltà dell’attuale situazione economica tramite un’autorappresentazione che utilizzi internet e i social network.

Dopo il saluto di Patrizia Caimi, Presidente Terziario Donna, e l’introduzione di Amerigo varotti, Direttore Confcommercio, interverranno i seguenti i relatori:

Aldo Pigoli, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, General Manager di MASTERY – Presidente del convegno.

Arije Antinori, Docente di criminologia e sociologia della devianza, CRI.ME LAB “Sapienza” Università di Roma, Esperto europeo di terrorismo. “Le sfide alla sicurezza nella società attuale”.

Isabel Russinova, Attrice, drammaturga e Testimonial di Amnesty International:“La figura femminile nella società di ieri e di oggi”.

Remo Grassetti, Esperto di gestione delle situazioni critiche e difesa personale, Head Master MASTERY: “Come prevenire e gestire una situazione critica”.

È prevista anche la partecipazione delle assessore del Comune di Pesaro: Giuliana Ceccarelli, Mila Della Dora e Sara Mengucci.

 

Seguirà, sempre nella sede di Confcommercio, un corso di autodifesa di dieci lezioni secondo il Metodo Mastery, con il medesimo titolo del convegno. Il Metodo Mastery prevede un percorso di formazione sulla difesa personale e la gestione delle criticità, specificamente studiato per le donne. Si articola in attività psicofisiche teoriche e pratiche per la sicurezza, l’autodifesa, la gestione di minacce e la prevenzione in contesti particolarmente critici. L’approccio adottato riguarda sia le componenti fisiche, sia quelle psicologiche ed emozionali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>