Vendita pneumatici online: siti e-commerce a confronto

di 

23 gennaio 2017

Sempre più numerosi sono i siti di vendita online di pneumatici: basta effettuare una ricerca per rendersene conto. Per questa ragione la scelta del sito per l’acquisto è piuttosto difficile. Come scegliere? Lo staff di gomme-auto.it suggerisce di leggere in vari blog le opinioni di coloro che hanno già acquistato e riferiscono la loro esperienza. Il singolo cliente può comunque documentarsi ed esaminare attentamente le condizioni di vendita praticate, infatti oltre alle spese di spedizione bisogna tenere in considerazione le condizioni applicate in caso di recesso oppure di reso, se il prodotto presenta vizi o difetti.
Nello schema seguente riassumiamo le condizioni praticate da alcuni siti con la relativa scheda di presentazione di ciascun sito.

Schermata 2017-01-23 alle 18.43.13

Pneusonline

Nel sito è possibile acquistare pneumatici, cerchi, ruote e accessori. Per la scelta, le informazioni e l’acquisto dei diversi articoli esistono i menu a discesa nella home page che permettono di accedere alle varie sottosezioni.

Nella homepage oltre al form per la ricerca, vengono presentati immediatamente gli pneumatici in offerta.

Nella maschera di ricerca, alquanto intuitiva, è possibile applicare vari filtri: le categorie degli pneumatici (Premium, Qualità ed Economica), indice di velocità, indice di carico ecc.

Lo pneumatico richiesto viene visualizzato insieme al prezzo, alla stagionalità e alla descrizione, all’etichetta europea e alle valutazioni degli acquirenti.

La sezione “Test XYY…” contiene i giudizi degli acquirenti e un’immagine riassuntiva elaborata a partire dai diversi giudizi; inoltre ciascun acquirente può contribuire ad arricchire la documentazione tramite una scheda da compilare.

Vengono accettati pagamenti con carta di credito, paypal e bonifico bancario,

Con gli acquisti si accumulano punti fedeltà con i quali, al completamento della carta fedeltà, si ottiene uno sconto di 50 euro su un acquisto.

Per gli pneumatici la consegna è gratuita se si acquistano almeno due pneumatici.

123gomme.it

Schermata 2017-01-23 alle 18.48.01

Il sito vende pneumatici per autoveicoli e motocicli, cerchi, ruote complete e accessori.

La maschera di ricerca è intuitiva e consente di effettuare la ricerca tramite le dimensioni oppure il modello di vettura.

Dopo aver selezionato uno pneumatico, tramite il link “Dettagli” si accede a una scheda dettagliata sullo pneumatico e all’etichetta europea. Un ulteriore elemento di informazione per gli acquirenti sono le valutazioni su performance e comfort di guida attribuite da coloro che hanno già provato lo pneumatico.

Alle informazioni sulle condizioni di vendita e le spese di spedizione si accede tramite un link posto in fondo alla home page, in cui troviamo anche un link “Test”, per consultare i risultati dei test di “Auto Bild” e “auto motor und sport”.

La spedizione è gratuita se si acquistano almeno due pneumatici per auto, e il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, paypal e bonifico bancario.

Una home page estremamente affollata consente di accedere alle “offerte”, alle FAQ, al form di ricerca per il gommista ecc.

gomma-subito

Schermata 2017-01-23 alle 18.48.56

Gommasubito vende gomme per auto, moto e truck. La home page è essenziale e chiara: oltre alle informazioni generali sul rivenditore (“chi siamo”, modalità di contatto…) e sulla vendita (pagamento, spedizione, montaggio), troviamo la maschera di ricerca, come in tutti i siti di pneumatici online. Però in gommasubito.it vi è un tutorial video che dovrebbe guidare l’acquirente alla compilazione del form.

Per ciascun pneumatico viene fornita una scheda descrittiva e l’etichetta europea, ma non vi sono riferimenti a test o a prove comparative, e neppure le opinioni di altri acquirenti relative agli pneumatici. Infatti esiste una sezione “Recensioni”, ma i giudizi si riferiscono al venditore e non al prodotto acquistato.

Gommasubito.it effettua la spedizione degli pneumatici gratuitamente e accetta pagamenti tramite carta di credito, Paypal e bonifico bancario. La consegna avviene dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

Il sito pratica offerte e promozioni ed è possibile essere informati tramite l’iscrizione alla newsletter. Le modalità di contatto offerte ai clienti sono il telefono e mail.

gomme-auto

Schermata 2017-01-23 alle 18.51.53

 

Il sito gomme-auto.it pratica una serie di condizioni di vendita estremamente vantaggiose (garanzia di 5 anni, 100% consegna gratuita, soddisfazione garantita, DOT recente) e dispone al contempo di una vastissima possibilità di scelta (3 milioni di pneumatici).

Per facilitare l’acquisto, tutti gli pneumatici sono corredati da una scheda informativa che illustra le caratteristiche dello pneumatico, le prestazioni, il posizionamento in test svolti da riviste di settore ed enti indipendenti, oltre al rating nell’etichetta europea e le opinioni di altri acquirenti.

La maschera di ricerca è estremamente semplice e intuitiva, ma per risolvere eventuali dubbi o per ricevere consulenza dagli esperti, l’acquirente può utilizzare la chat. Per comunicare è possibile anche telefonare o inviare una mail.

Gli strumenti di pagamento accettati sono carta di credito, paypal, bonifico bancario o contrassegno.

Gomme-auto.it consente di recedere dall’acquisto in qualsiasi momento: basta effettuare la comunicazione via email o per telefono entro 30gg lavorativi dal ricevimento degli pneumatici.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>