Sabato è la Giornata della Raccolta del Farmaco. Ecco le 36 farmacie aderenti

di 

6 febbraio 2017

PESARO – Torna sabato 11 febbraio la Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco (GRF), giunta alla XVII edizione, a cui aderiscono, nella provincia di Pesaro e Urbino, 36 farmacie. Per tutto il giorno, recandosi nelle farmacie si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione destinati alle persone in stato di povertà sanitaria nei 27 enti caritativi del territorio provinciale convenzionati con il Banco Farmaceutico. Sono 400 i volontari che inviteranno a donare farmaci da banco, per i bisognosi della Provincia. La Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere.

Ecco l’elenco delle farmacie aderenti: Farmacia Albini Pesaro, Farmacia Antica Purgotti Cagli, Farmacia Antonioli Pesaro, Farmacia Becilli Fano, Farmacia Berardi Cagli, Farmacia Canalini Monteciccardo, Farmacia Casinina, Farmacia comunale Cantiano, Farmacia comunale Gabicce Mare, Farmacia comunale Marotta, Farmacia comunale Sant’ Orso Fano, Farmacia Costantini San Lorenzo in Campo mattina, Farmacia del Corso Fossombrone, Farmacia di Calcinelli, Farmacia Dini Sant’ Angelo In Vado, Farmacia Eredi Pierini Urbania, Farmacia Fattori Acqualagna, Farmacia Fusconi Fermignano, Farmacia Lamedica Urbino, Farmacia Madonna di Loreto Pesaro, Farmacia Mari Pesaro, Farmacia Moscioni-Cantarini Cuccurano di Fano, Farmacia Murattini Talamello, Farmacia Nespeca Fratte di Sassofeltrio, Farmacia Paioncini Piobbico, Farmacia Penserini Macerata Feltria, Farmacia Penserini-Maffei Pesaro, Farmacia Pianini Novafeltria, Farmacia Pierini Fano, Farmacia Pole Acqualagna, Farmacia Rossi Fermignano, Farmacia Rossi del Porto Fano, Farmacia S. Antonio Pesaro, Farmacia Sella Lucrezia, Farmacia Tacchi Urbania, Farmacia Tintori Gabicce Mare.

 

La presentazione della Giornata del Farmaco presso il Comune di Pesaro

La presentazione della Giornata del Farmaco presso il Comune di Pesaro

Nel nostro territorio, la Giornata di Raccolta del Farmaco è realizzata con il patrocinio di comune di Pesaro, provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche.

L’iniziativa nazionale si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. E’ realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato Sociale Rai e Pubblicità Progresso. Nel 2017 si svolgerà anche nella Repubblica di San Marino e ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale. Sul territorio nazionale partecipano oltre 3.600 farmacie che espongono la locandina, i farmaci saranno donati ai poveri aiutati da più di 1.600 enti caritativi convenzionati con Banco Farmaceutico che, nel 2016, hanno visto crescere i propri assistiti del 37%.

Il bilancio delle precedenti edizioni

Durante la Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco del 13 febbraio 2016, sono stati raccolti sul territorio nazionale 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 16 anni, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha donato oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro. In 3 anni, la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati con Banco Farmaceutico è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi, inoltre, sono cresciuti nel 2016 del 37,4% (nel 2016, gli enti sostenuti da Banco Farmaceutico hanno aiutato oltre 557mila persone, il 12% dei poveri italiani). Le difficoltà, infine, non riguardano solo i poveri: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico. E’ quanto emerge dall’ultima edizione di “Donare per curare: Povertà sanitaria e Donazione Farmaci”, il rapporto sulla povertà sanitaria realizzato da Banco Farmaceutico in collaborazione con l’Osservatorio Donazione Farmaci. Anche quest’anno AVSI, in prosecuzione della campagna Tende a sostegno dei profughi, aderisce e collabora alla Giornata di Raccolta del Farmaco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>