Pronti alla rivoluzione 4.0? La soluzione “unic@” di Logical System dedicata alle aziende del territorio

di 

9 febbraio 2017

JESI (Ancona) – Le aziende della provincia entrano nella “Quarta rivoluzione industriale” scortate da una sofware house che, da 33 anni, ha fatto dell’innovazione la sua quotidianità. Il 2017 è infatti l’anno in cui Logical System, di Jesi, metterà sul mercato il progetto Unic@Suite4.0: un’unica ed innovativa piattaforma dove convergeranno i prodotti dell’azienda reingegnerizzati e riscritti con le più importanti e performanti tecnologie oggi disponibili. Una scelta che si preannuncia necessaria per le imprese del territorio, per l’incremento sostanziale della loro produttività, flessibilità e competitività. È a loro, in primis, che Logical System si rivolge, forte della conoscenza del territorio marchigiano e dei bisogni di un’industria locale che ha urgenza di precorrere i tempi.

La garanzia di una soluzione efficiente, anche dal punto di vista economico, è data da un’azienda “storica”. Logical System è nata nell’83, a Jesi, quando tre giovani tecnici informatici diedero vita a una software house specializzata nel supporto alle aziende manifatturiere della Vallesina e aree limitrofe. Erano i tempi pioneristici per l’informatica e dell’economia in generale, e non si parlava di globalizzazione, di mercati comunitari ed extra comunitari.

A distanza di 33 anni l’azienda è cresciuta, si è rinnovata, ha affrontato di petto la crisi economica con una politica di investimenti in adozione di nuove soluzioni tecnologiche e crescita. Oggi conta 40 risorse e prevede 4 nuove assunzioni nel 2017. Oltre 200 aziende seguite e un fatturato in costante crescita (+ 11% nel 2016 e + 33% nel 2015).

A portare avanti il sogno dei 3 giovani informatici è oggi Filippo Moscatelli, presidente del CdA e azionista di maggioranza della società, che ha seguito, passo passo, l’evoluzione di Logical System: dalla sterzata degli anni ’80 fatta grazia all’introduzione del mondo Unix, alla fondamentale partnership con Microsoft e alla conseguente distribuzione dei prodotti Microsoft Dynamics NAV (NAVISION), Microsoft Dynamics CRM e Microsoft SharePoint. Sino ad arrivare, oggi, alle necessità richieste dalla “quarta rivoluzione industriale”, l’insieme di tecnologie avanzate che vengono ad aggregarsi grazie ad internet, a cui Logical System risponde con il progetto Unic@Suite4.0: un’unica ed innovativa piattaforma dove convergeranno i prodotti dell’azienda. Un ambiente comune per entrare nel modo migliore, nell’Industria 4.0.

Una soluzione presentata da Moscatelli e da Logical System durante la “Realtime Convention” che si è svolta lo scorso ottobre all’Hotel Federico II di Jesi davanti a una platea di 300 imprenditori provenienti da tutta Italia chiamati a discutere di industria 4.0 e digitalizzazione d’impresa. Un convegno che si è rivelato anche opportunità di networking e nuovi business per i presenti. La serata si è conclusa con lo spettacolo di Max Giusti, marchigiano d’origine, particolarmente legato a questo territorio.

Ed è proprio il territorio un valore che l’azienda ha nel suo DNA perché “l’essere Marchigiani – ha sottolineato Moscatelli – è un valore aggiunto non solo per Logical System ma lo deve essere per tutti gli operatori economici della regione e soprattutto per coloro che qui sono nati e qui vivono. Noi Marchigiani abbiamo una marcia in più rispetto ai nostri connazionali: siamo tenaci, abbiamo voglia di lavorare e di produrre, abbiamo ‘i mestieri’ (basti pensare ai calzaturieri, ai mobilieri, ai confezionisti, agli stampisti e stampatori, per non dimenticare i ‘cartai’), siamo innamorati del nostro territorio e della nostra identità”.

La “Realtime Convention” di ottobre è stata inoltre l’occasione, per Logical System, per presentare il rinnovamento della “brand identity” sottolineata da un nuovo pay off “Realtime Software, Realtime Support”, da un nuovo logo, da un restyling dei prodotti e da un nuovo sito internet www.logicalsystem.it nel quale una sezione è dedicata alle storie di successo, specchio di questa volontà di cambiamento che mette in luce ciò che l’azienda ha costruito in tanti anni di presenza sul mercato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>