Carnevale di Fano: il programma di un giovedì grasso da non perdere

di 

22 febbraio 2017

FANO – Il giorno più atteso dai bambini, avrà inizio alle 15.30 quando, in piazza XX Settembre, si aprirà il “Teatrino di Filippo” che, in collaborazione con l’associazione culturale Officina Operà, regalerà ai più piccoli uno splendido spettacolo comico/educativo con “Arlecchino, Colombina e la zitella Caterina”. In scena l’attore Filippo Tranquilli nei panni della zitella Caterina, che reciterà assieme alle due attrici fanesi Lucilla Monaco e Maria Grazia Mea, rispettivamente nei panni di Arlecchino e Colombina”. “Faremo un salto indietro nel tempo fino ad arrivare al Giovedì Grasso del 23 febbraio 1711 – spiega Filippo Tranquilli – più precisamente nello studio del vescovo di allora, Monsignor Giberti.  La piece teatrale dedicata ai bambini che vanno dagli 0 ai 101 anni, racconterà la vicenda dell’uomo di chiesa in questione che, su tutte le furie, se la prende con le zitelle del paese che lanciano confetti e dolci a tutti gli uomini che vedono. Proprio in quel giorno, arriveranno a Fano, Arlecchino e Colombina. Se volete sapere come andrà a finire, accorrete in piazza, se ne vedranno delle belle”.

Ouverture des saponettes

Ouverture des saponettes

Al termine dello spettacolo, gratuito e della durata di 45 minuti circa, intorno alle 17, andrà in scena “Andar per fiabe Overture Des Saponettes”, al Teatro della Fortuna. Un concerto per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi, regia di Davide Fossati. Un eccentrico direttore d’orchestra porterà i presenti nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato; da strani strumenti nasceranno bolle giganti, bolle “rimbalzine”, bolle da passeggio, grappoli di bolle. Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età. Lo spettacolo nato nel 2004 è stato ospite in Corea del Sud del “Chuncheon International Mime Festival” e del “Suwon Hwaseong Fortress Theatre Festival” e a Shanghai, Repubblica Popolare Cinese. Nel 2008 ha partecipato alle trasmissioni televisive  “I soliti ignoti” su Rai1 e “Circo Massimo Show” su Rai3. Uno spettacolo adatto a tutti i bambini dai 4 anni in su.

Al termine dello spettacolo intorno alle 18.00 in piazza XX Settembre  spazio alla musica con“Una canzone per Carnevale”. Un concerto per presentare il Cd del Carnevale, realizzato da alcuni musicisti fanesi i quali, oltre alla traccia presente nel cd, suoneranno anche alcuni dei loro brani. L’evento, coordinato dal maestro Claudio Morosi verrà presentato dal consigliere dell’Ente Carnevalesca, Nicola Anselmi.

Terminato il concerto, intorno alle 19,00 si darà il via ad uno dei momenti più attesi e particolari del Giovedì Grasso. Piazza XX Settembre si trasformerà in una discoteca a cielo aperto che farà scatenare tutti coloro che vorranno partecipare all’evento. Gli abitanti del centro storico possono comunque stare tranquilli perché stiamo parlando del Silent Party. Non a caso il motto dell’evento è “Silenzio, ci si diverte” e il divertimento sarà assicurato.

12088092_1241787272513879_39145745683427429_nDurante l’iniziativa, a tutti i partecipanti verranno consegnate delle cuffie, attraverso le quali si potranno udire tre differenti ritmi e dj a seconda dei gusti. Anche il colpo d’occhio sarà notevole poiché dalle cuffie si sprigioneranno centinaia di luci colorate. Il “dancefloor” si tingerà in particolare di verde, rosso e blu, colori che serviranno ad indicare i 3 diversi dj che suoneranno ritmi Commerciali come  Italian Music/Revival/Dance Anni’90/Balli di Gruppo ed anche il Raggaeton/HipHop.  A seconda del tipo di musica preferita le cuffie indossate brilleranno con un colori diversi e permetteranno, a tutti gli appassionati di musica presenti, di scatenarsi secondo il sound preferito. La prenotazione avverrà mandando un messaggio tramite Whatsapp, con scritto “Nome Cognome Silent Fano”, al +39 345.7932478 questo darà diritto ad un prezzo agevolato d’ingresso.  Un nuovo modo di divertirsi che si sta diffondendo a vista d’occhio. La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Fano, Ente Carnevalesca con Happy2gheter, società proprietaria del brand Silent Party™.  Per chi volesse partecipare in maschera, il tema dell’iniziativa saranno i cartoni animati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>