Il “made in Marche” di Girolomoni da dieci anni fa mangiare pasta ai giapponesi

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1 marzo 2017

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Giovanni Battista Girolomoni in Giappone

ISOLA DEL PIANO – Un incontro formale per ringraziare della fiducia il partner giapponese Sokensha e gettare le basi per una collaborazione futura ancora più florida, festeggiando insieme 10 anni di attività. È questo l’obiettivo del viaggio in Giappone che ha visto coinvolta in questi giorni una delegazione della Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, composta dal Presidente Giovanni Battista Girolomoni, dal Direttore Generale Gian Luca Bettarelli e dallo chef della Locanda Girolomoni: Andrea Marzoli.

L’export è da sempre strategico per Girolomoni, con una quota dell’85% sugli oltre undici milioni di fatturato della cooperativa marchigiana. Germania, Usa, Francia e Spagna sono fra i principali paesi di destinazione del prodotto bio Girolomoni. Anche il Giappone è un mercato importante e in crescita, con un fatturato annuo di circa 400 mila euro e oltre 400 punti vendita serviti.

Al di là degli aspetti economici, c’è un legame speciale che lega Girolomoni al Giappone. Nel paese del Sol Levante infatti si recò più volte Gino Girolomoni in persona, già a partire dal 1991. Il fondatore della cooperativa aveva stretto con il pubblico nipponico un rapporto di grande stima e fiducia, tanto che un suo libro è stato tradotto in lingua giapponese e distribuito nel paese nipponico. E’ sulla base di queste relazioni che si è consolidato anche il proficuo rapporto commerciale con l’azienda di distribuzione: Sokensha, da 10 anni partner di Girolomoni.

Gli spaghetti giapponesi Girolomoni

Gli spaghetti giapponesi Girolomoni

Il nostro progetto insieme a Sokensha è nato per distribuire in Giappone i cibi biologici che produciamo in Italia – afferma Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della cooperativa italiana – nonché per sostenere e difendere un biologico che abbia anche un’anima e non solo un prezzo”. Come scriveva anche Gino nel suo diario dal paese del Sol Levante nel 2007, quando si formalizzava la nascita del rapporto con Sokensha, “sono qui per continuare un dialogo, iniziato molti anni fa, con un paese che si chiede come si possa fare per inquinare di meno, per mangiare meglio, per ridurre il ritmo frenetico delle nostre giornate, per mettere in discussione un’idea distorta di progresso e di tecnologia che ci ha resi schiavi”.

I prodotti che la cooperativa italiana esporta in Giappone, a parte la pasta, sono olio extra vergine di oliva, aceto balsamico di Modena, passata e sughi di pomodoro, tutti a marchio Girolomoni.

“Sono trascorsi 10 anni dal nostro primo incontro. Questi primi 10 anni devono rappresentare un nuovo inizio!” – Afferma Yasushi Nakamura, presidente di Sokensha.

 

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