Concorso nazionale del Carnevale di Fano, arrivate foto da tutta Italia

di 

2 marzo 2017

FANO – Ultimi giorni utili per inviare le fotografie alla terza edizione del “Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano / Riti, costumi e immaginario”; la scadenza per l’invio delle fotografie e della scheda dei dati, è quella di lunedì 6 marzo 2017, all’indirizzo concorso@carnevaledifano.eu, e la partecipazione è gratuita. Il regolamento e la scheda di partecipazione si trovano nei siti della Carnevalesca e dell’associazione “Centrale Fotografia”.

La novità di quest’anno è la creazione di una speciale sezione, diversa da quella degli adulti, dedicata ai “bambini fotografi” sotto i 14 anni; un’iniziativa nata grazie alla collaborazione dell’associazione “Centrale Fotografia” con l’istituzione “Fano città dei bambini” del “Consiglio dei bambini” e l’Ente Carnevalesca.

Il presidente di giuria 2017, dopo Tano D’Amico nel 2015 e Gianni Berengo Gardin lo scorso anno, sarà un altro grande fotografo, che valuterà, con gli altri giurati, le fotografie dell’antico Carnevale di Fano; sarà il maestro Uliano Lucas, il quale inaugura in questi giorni un’importante retrospettiva di 150 immagini, nell’ambito del Brescia Photofestival, al Macof, il Centro della Fotografia Italiana presso il palazzo Martinengo Colleoni a Brescia.

Uliano Lucas sarà presente alla premiazione di venerdì 10 marzo 2017, alle ore 21.15 alla sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, per mostrare le immagini più significative della sua lunga carriera, e per esprimere con la sua competenza, il proprio giudizio sulle fotografie del “nostro” concorso.

Il primo premio è  un weekend per due persone, in un hotel ad Arles in Francia, dal 7 al 9 luglio 2017, in occasione del festival più importante al mondo dedicato alla fotografia “Arles 2017, Les rencontres de la photographie” 53^ edizione, offerto dall’agenzia di viaggi “Tuquitour” di Fano.

Il secondo premio una macchina fotografica offerta da “Foto Capri” di Fano; il terzo premio un cofanetto di libri fotografici, offerto da “libreria il libro” di Fano. Lo scopo del concorso fotografico del Carnevale di Fano è quello di capire, attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico, se nelle sfilate e nei vari eventi carnevaleschi, oltre agli aspetti ludici e folcloristici più evidenti, esiste il rito collettivo dello stare assieme per condividere attimi di gioia e dimenticare le preoccupazioni della vita.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>