Nel fine settimana arriva il gotha della scherma italiana

di 

2 marzo 2017

PESARO – Sarà Pesaro, città europea dello Sport 2017, il centro gravitazionale della scherma italiana da venerdi 3 a domenica 5 marzo.

All’Adriatic Arena infatti sarà di scena la Seconda Prova Open di qualificazione nazionale, valida come seconda tappa del percorso che condurrà i migliori atleti ai Campionati Italiani Assoluti Gorizia2017 in programma in Friuli Venezia Giulia dal 7 al 10 giugno.

Quella di Pesaro sarà un’occasione imperdibile per provare a staccare il pass di qualificazione per i Tricolore. Per questa ragione a raggiungere la città pesarese saranno ben 773 atleti che si daranno battaglia nelle sei prove in programma.

A salire sulle 27 pedane che saranno installate sul parterre dell’impianto pesarese, ci saranno tutti i grandi protagonisti della scherma azzurra, che approfitteranno dell’occasione anche quale test in vista della seconda parte della stagione di coppa del Mondo che ripartirà il prossimo fine settimana.

Il programma delle gare prevede per venerdi 3 marzo le prove di fioretto femminile e di sciabola maschile, con inizio alle ore 9, e poi quella di sciabola femminile che prenderà il via alle 14.

Sabato 4 marzo sarà invece la giornata dedicata alla spada femminile, con inizio alle 8.30, e dalle 10.45 spazio alla prova di fioretto maschile.
Domenica 5 marzo, invece, dalle 9 riflettori puntati unicamente sulla gara di spada maschile.

Sarà proprio quest’ultima la gara più numerosa con ben 263 atleti in pedana. Saranno invece 166 le spadiste e 118 i fiorettisti. Nella sciabola maschile a contendersi le prime posizioni saranno in 95, mentre saranno 69 le fiorettiste in gara e 62 le sciabolatrici.

La Seconda Prova Open di qualificazione nazionale rappresenta uno degli eventi, numericamente, più importanti dell’intero calendario agonistico nazionale, generando anche un indotto che, tra accompagnatori, tecnici e dirigenti, supera le 2500 unità.

Le emozioni di ogni singola giornata di gara saranno raccolte nel quotidiano fotostorytelling che sarà accolto dai canali social della Federazione Italiana Scherma (Facebook, Twitter, Instagram).
I risultati al termine di ogni prova saranno pubblicati sul sito federscherma.it.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>