Pesaro: calano gli sfratti ma sono tante le case sfitte

di 

9 marzo 2017

prezzi-case-ribassoPino Longobardi*

PESARO – Calano gli sfratti ma tanti gli appartamenti sfitti. I dati che riguardano la morosità incolpevoli del 2016 calano nella nostra provincia.

Leggendo i dati verrebbe da essere ottimisti, ma in realtà i dati degli sfratti si sono abbassati solo perché dall’ufficio anagrafe si sono cancellati molti cittadini originari di altre città o di altri paesi, quei cittadini che prima della crisi avevano trovato a Pesaro una collocazione lavorativa, ma perso il lavoro hanno perso anche la casa.

Cittadini che lavoravano nella nostra città da 10/20 anni pagando regolarmente tasse e contributi, tasse che non sono servite ad incrementare quei fondi per le politiche sociali rivolte ai più deboli, anzi i fondi per il sociale sono sempre più ridotti sia dal governo che dalla regione specialmente in riferimento al dramma della casa, sempre meno i soldi a disposizione per evitare lo sfratto sempre più assente una politica efficace per l’abitazione sociale.

Molte persone hanno da sole adottato una forma di social housing, molti sono i casi di parenti o amici che decidono di dividersi un appartamento al fine di abbattere i costi di una locazione, Pesaro è tra le città con i canoni d’affitto più alti della regione.

Sempre più numerosi sono gli stacchi per morosità delle utenze compresa l’acqua, e in una situazione dove diventa difficile pagare un’affitto o evitare lo stacco delle utenze si preferisce ritornare nella propria città di origine, magari appoggiandosi a familiari in possesso solo di una piccola pensione.

Gli sfratti calano, è vero! Ma non c’è da essere allegri perché la povertà è presente sempre in modo massiccio  sono centinaia le persone che vivono nella nostra provincia sotto la soglia di povertà.

Diventa fondamentale una politica più incisiva nella housing sociale al fine di poter dare un tetto a chi non può più pagare canoni che vanno dai 500/700 euro al mese.

I fondi utilizzati finora per un contributo affitto sono risultati inefficaci a combattere la morosità incolpevole

È necessario che lo stato e la regione usino risorse maggiore allo scopo di dare a tutti il diritto ad una abitazione.

*Unione Inquilini Pesaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>