Concorso Fotografico del Carnevale di Fano. Ecco i premiati dell’edizione 2017

di 

13 marzo 2017

FANO – Si è svolta venerdì scorso la premiazione della terza edizione del “Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano / Riti, costumi e immaginario” organizzato dall’Ente Carnevalesca, in collaborazione con l’associazione culturale “Centrale Fotografia“, alla sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano.

Presidente dell’edizione 2017, il grande fotografo milanese Uliano Lucas, che ha diretto i lavori di giuria, analizzando le immagini dei 120 fotografi che hanno partecipato al concorso. Lucas inoltre, durante la serata di premiazione, ha mostrato ad un pubblico numeroso e molto attento le immagini più significative della sua lunga carriera di fotogiornalista, commentando poi le immagini che hanno vinto il concorso.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Sandro Cristallini di Riccione è il vincitore del Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano 2017, e si è aggiudicato un weekend per due notti in un hotel ad Arles in Francia, dall’7 al 9 luglio 2017, in occasione del festival dedicato alla fotografia più importante al mondo “Arles 2017, Les Rencontres de la photographie” 53^ edizione, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano; il secondo premio, una macchina fotografica offerta da “Foto Capri” di Fano, è andato a Camilla Tenti di Pesaro; il terzo premio ad Alessandro Marfori di Fano, che ha vinto un ricco cofanetto di libri fotografici offerto da “Libreria Il Libro” di Fano.

Cristina Fori di Fano ed Andrea Carnevalini di Recanati sono stati menzionati dalla giuria del concorso, che era composta dalla vice presidente dell’Ente Carnevalesca Francesca Rosciglione, dal fotografo Paolo Talevi, l’artista Sergio Carboni, Adolfo Ciucoli di TuquiTour, i giornalisti Tiziana Petrelli e Giulio Colavolpe e Stefano Orciani di Comunica, il gruppo è stato diretto da Uliano Lucas.
Novità di quest’anno, la sezione speciale dedicata ai “bambini fotografi” del Carnevale di Fano 2017, in collaborazione con le istituzioni “Fano città dei bambini” e il “Consiglio dei bambini”, che è stata vinta da Pietro Polverari di dodici anni, che si è aggiudicato un ingresso per quattro persone all’Italia in Miniatura a Rimini, offerto sempre da TuquiTour.
E’ stata davvero una grande opportunità ascoltare Uliano Lucas, il quale è rimasto molto affascinato dal Carnevale di Fano, testimoniato dal fatto che lui stesso si è proposto pubblicamente per condurre il prossimo anno un progetto didattico per fotografare insieme a lui la manifestazione con un gruppo ristretto di fotografi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>