PesaroWineFestival, alla “Pescheria” due giorni con i migliori vini di oltre 50 aziende

di 

24 marzo 2017

PESARO – Dopo il successo del 2016 con 55 cantine presenti e 6.000 calici serviti, il PesaroWineFestival si prepara alla seconda edizione. Pesaro vuole così ribadire la centralità delle Marche nel mondo dell’enologia, anche in omaggio a Rossini gourmet e alla cultura enogastronomica legata alla figura del grande compositore. La regione è infatti ad alta concentrazione vitivinicola e offre uno scenario paesaggistico unico sulla costa Adriatica.

L’evento è una fiera di vini di artigianato e naturali, in degustazioni e in vendita, e propone anche seminari didattici dedicati al vino.

L’iniziativa si svolge dal 2 al 3 aprile 2017, al Centro Arti Visive Pescheria (corso XI Settembre 184), perfetta location per celebrare la cultura del cibo e del vino. Il nome ricorda infatti l’antica funzione di vendita del pesce, materia prima importante per la cucina del territorio. Il Centro Arti Visive nato per essere la vetrina dell’arte contemporanea, in primavera custodirà le più pregiate espressioni del vino di qualità.

Il PesaroWineFestival inaugura domenica 2 aprile alle 11. I tavoli degustazione sono aperti  domenica dalle 12 alle 20 e lunedì 3 aprile dalle 11 alle 19.

I vini proposti sono delle migliori aziende vinicole nazionali e internazionali accuratamente selezionate secondo criteri di qualità, nei processi di produzione, il più possibile naturali, nella scelta delle materie prime rigorosamente coltivate nel territorio. Si potranno assaggiare, compreso nel biglietto di ingresso,  tutti i vini delle oltre 50 aziende presenti al festival tra le quali, Samuel Cano (Spagna), Lous Grezes (Francia), Cotar (Slovenia), Casa Caterina, Silvano Ferlat,Selvagrossa, Bruscia, Morelli, Carlini, Rocche del Gatto, Maria Pia Castelli, Santus, Cerreto Libri (l’elenco in aggiornamento su www.pesarowinefestival.it).

Le aziende che vogliono partecipare all’evento, trovano il modulo di adesione su www.pesarowinefestival.it.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

I seminari

Protagonisti dell’appuntamento saranno anche i seminari didattici (ingresso a pagamento, informazioni scrivendo ainfo@pesarowinefestival.it) . Già sabato 1 aprile al salone Nobile di palazzo Gradari (via Rossini 24)  alle 18, è in programma “L’anima di Montalcino” a cura di Armando Castagno. Domenica 2 aprile alle 11, sempre al salone Nobile di palazzo Gradari, il seminario sarà dedicato all’argomento “La Borgogna dei piccoli Comuni” a cura di Armando Castagno. L’organizzazione dei seminari è coordinata da Luca Iorio (per informazioni: 3397938082 – luca.iorio@gmail.com).

 

Premio Paolo Angeletti

“La bottiglia che comprerei”

Locandina PREMIO PAOLO ANGELETTI

Locandina PREMIO PAOLO ANGELETTI

Domenica 2 aprile alle 20.30 all’enoteca comunale di palazzo Gradari (via Rossini,) è proposta una serata con musica dal vivo, cibo e vino. Durante l’appuntamento, in ricordo di Paolo Angeletti, giornalista del Resto del Carlino scomparso nel 2015, sarà assegnato il premio dal titolo “La bottiglia che comprerei”. Lo vincerà l’azienda il cui vino è il più votato dai visitatori del PesaroWineFestival (si potrà esprimere la propria preferenza utilizzando il coupon “La bottiglia che comprerei”).

Info e prenotazioni: info@pesarowinefestival.it – 3389929670

 

Le location esclusive

Il PesaroWineFestival è ospitato in luoghi che raccontano la storia e la cultura della città. Al Centro Arti Visive Pescheria in un pregiato ed elegante edificio ottocentesco nel cuore del centro, caratterizzato da un grande e unico ambiente con il soffitto a trabeazione in legno, si svolgeranno le degustazioni.

Palazzo Gradari che è stato la prestigiosa residenza di Giulio Cesare Mamiani Della Rovere, accoglierà i seminari didattici.

 

L’ingresso al festival è a pagamento (15 euro). I biglietti, che permettono l’assaggio dei vini di tutte le aziende presenti, sono acquistabili on line su www.vivaticket, in tutte le biglietterie del circuito AMAT e in tutti i ticket-store Vivaticket sul territorio nazionale.

 

Per ristoratori, gestori di enoteche e bar, giornalisti sono previsti sconti e prezzi promozionali.
Per informazioni: info@pesarowinefestival.it, www.pesarowinefestival.it  3389929670

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>