Il risveglio dopo Brexit. Alla biblioteca San Giovanni focus sul futuro del Regno Unito dopo il divorzio dall’Europa

di 

29 marzo 2017

PESARO – Sabato 1 aprile, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni, si terrà un incontro dal titolo“Il risveglio dopo Brexit. Il futuro del Regno Unito dopo il divorzio dall’Europa”, che vedrà come relatore Roberto Bertinetti. L’iniziativa è organizzata dall’Università dell’età libera Pesaro, in collaborazione con l’Ordine Giornalisti Marche e la biblioteca San Giovanni.  A coordinare sarà il giornalista Franco Elisei.

Con un referendum (giugno 2016) i britannici hanno deciso di uscire dall’Unione europea. Durante l’incontro di sabato sarà analizzata la genesi del processo politico che ha portato a Brexit e verranno messi a fuoco gli scenari possibili nel medio e lungo periodo sul piano interno e internazionale.

Mentre la premier inglese Theresa May sta per attivare le procedure previste per il divorzio da Bruxelles dall’articolo 50 del Trattato di Lisbona, a Edimburgo Nicola Sturgeon, first minister scozzese, vuole un referendum sull’indipendenza della Scozia da Londra che potrebbe aprire una crisi costituzionale di enorme gravità.

Il governo conservatore si rifiuta, almeno per il momento, di garantire i diritti degli oltre tre milioni di cittadini europei che vivono e lavorano in territorio britannico (seicentomila gli italiani) perché pretende sin da ora dalla Ue aperture in materia economica alle quali Bruxelles si oppone.

 

Roberto Bertinetti insegna Letteratura inglese all’Università di Trieste, scrive per “il Venerdì” di Repubblica”, per i quotidiani “Il Messaggero” e “Il Mattino”, per la rivista “il Mulino” e collabora a Radio3Rai e alla Radio Svizzera Italiana. Oltre a numerosi volumi sulla narrativa britannica del XIX secolo ha pubblicato, tra l’altro, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea(Carocci), Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai (Einaudi), curato una nuova edizione delle opere di Jane Austen per Einaudi e per la Rizzoli i Romanzi di Virginia Woolf, una raccolta di pagine inedite in Italia sulla letteratura della stessa Woolf (Consigli a un aspirante scrittore) e Le due città di Charles Dickens. Il suo prossimo libro, in uscita per Bompiani a settembre 2017, si intitola L’isola delle donne e proporrà i ritratti di alcune figure femminili che hanno rivoluzionato la vita politica o culturale nel Regno Unito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>