Un francobollo per Marco. Coriano e San Marino unite dalla filatelia nel 30esimo compleanno di Simoncelli

di 

31 marzo 2017

timbre_StMarin_Simoncelli.pdfCORIANO – A Coriano è stato presentato il francobollo che la Repubblica di San Marino ha dedicato a Marco Simoncelli.

Il 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività.

Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione. Il valore da €2,00 riporta uno splendido ritratto di Marco Simoncelli, mentre la bandella raffigura il pilota che impenna sulla sua moto a Brno e il suo numero di gara “58”.

 

Data di emissione: 7 marzo 2017

Valori: n.1 valore da €2,00 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio

Tiratura: 80.004 serie

Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di

Cartor Security Printing

Dentellatura:13¼ x 13

Formato francobolli: 30 x 40 mm

Bozzettista: Stefania Borasca

Fotografie: Martino Quintino

Appuntamento a Coriano per il 6° Motomemorial SICDAY2017 il 23 e 24, anche in questa occasione il nuovo francobollo potrà essere acquistato.

Domenica Spinelli: “L’onore di presentare a Coriano il francobollo che la Repubblica di A San Marinio ha dedicato a Marco Simoncelli,  insieme alla famiglia rappresenta una ulteriore tappa che il territorio ha intrapreso grazie a Marco, grazie alle sue vittorie da campione delle 2 ruote e grazie a quanto in suo ricordo la Fondazione sta realizzando in favore dei più deboli.

Marco ha portato nel mondo il nome di Coriano come campione nello sport e continua a portare il mondo a Coriano per quanto di bello ha fatto in vita e per tutto ciò che in suo nome, i tantissimi che continuano a volergli bene, organizzano in sua memoria.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>