Adotta l’autore, la festa inaugurale nella Giornata del libro per ragazzi

Gruppo autori 2017PESARO – Domenica 2 aprile, dalle ore 17, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Gavelli 2, angolo di via Almerici), festa inaugurale della XII rassegna letteraria per ragazzi “Adotta l’Autore”, che per oltre due mesi vedrà i più importanti scrittori per bambini e ragazzi arrivare nella provincia di Pesaro e Urbino (ma anche in quelle di Ancona, Rimini e Pescara) per incontrare gli studenti che li hanno “adottati” nel corso dell’anno scolastico.  Il ricco programma, rivolto anche ad insegnanti, genitori e a tutti gli appassionati di letteratura per l’infanzia e adolescenza, prevede presentazioni, spettacoli, aperitivi con gli autori, gare di lettura ed il seguitissimo appuntamento “Metti una sera uno scrittore”, dove gli adulti potranno conoscere da vicino l’autore, fare domande, approfondire le sue opere ed ascoltare la sua esperienza.

LA FESTA DEL 2 APRILE NEL SEGNO DI ANDERSEN
La festa del 2 aprile coincide con la “Giornata internazionale del libro per ragazzi” e con il compleanno di H.C. Andersen, uno degli autori più amati di tutti i tempi. Per l’occasione si terranno tre distinti momenti: “Letture ad alta voce a tutto Andersen“, dalle 17 alle 19 in libreria a cura di Diana Saponara (rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni); “Grande gioco facciamo un libro!” dalle 17.30 alle 19 in libreria e per le vie della città, a cura de “Le foglie d’oro” con la partecipazione dei lettori volontari di “Adotta l’Autore” (rivolto a bambini e ragazzi); “Aperitivo inaugurale Tanti auguri a te!” alle 19.30 in collaborazione con “Ludicanto Caffè letterario”, in libreria e per la città (rivolto agli insegnanti aderenti al progetto).

12MILA STUDENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Il progetto “Adotta l’Autore”, ideato e coordinato dall’associazione culturale “Le foglie d’oro” con vari patrocini e collaborazioni, ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico oltre 12mila studenti, 26 istituti, 624 classi di 4 province (Pesaro e Urbino, Ancona, Rimini e Pescara). Ben 22 gli autori, illustratori, fumettisti ed editori che prenderanno parte alla rassegna: Luigi Ballerini, Gionata Bernasconi, Stefano Bordiglioni, Anna Cerasoli, Luca Cognolato, Francesco D’Adamo, Luigi Dal Cin, Ornella Della Libera, Erminia Dell’Oro, Antonio Ferrara, Sofia Gallo, Monica Martinelli, Elisa Mazzoli, Antonio Nicaso, Cristina Petit, Roberto Piumini, Guido Quarzo, Anna Sarfatti, Antonio Vincenti – Sualzo, Andrea Valente, Silvia Vecchini e Paola Zannoner.

RIDISEGNARE IL RAPPORTO TRA LIBRI E RAGAZZI
“Adotta l’Autore – spiega Stefania Lanari dell’associazione Le foglie d’oro – nasce dall’idea che tutti amino le storie, i racconti e le illustrazioni ma che questa innata passione sia spesso indebolita dal modo in cui viene proposta la lettura. L’obiettivo è dunque quello di ridisegnare il rapporto tra libri e ragazzi ed allargare la base dei lettori attraverso l’ascolto, da cui nasce e trae il suo primo nutrimento il piacere della lettura. Attraverso eventi speciali viene creata attenzione attorno al libro, anche per aprire una finestra sul panorama della letteratura per bambini e ragazzi. Altro scopo è accompagnare gli insegnanti nel coinvolgimento dei propri alunni e delle famiglie, utilizzando la lettura ad alta voce come un momento prezioso della giornata, in cui a bambini e ragazzi si concede il diritto più importante: quello all’immaginazione e alla fantasia”. Info: tel. 0721.68612 – 373.8711114, mail:lefogliedoro@libero.it; facebook: libreria associazione Le foglie d’oro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>