Libro ingredienti, sostanze allergeni, etichette negli alimenti: controlli in ristoranti, bar, alberghi e imprese alimentari

di 

5 aprile 2017

logo cna nazionalePESARO – Libro degli ingredienti, allergeni, etichette negli alimenti. Sono sempre più complete le informazioni al consumatore ma anche più complicate. Per molte aziende, soprattutto artigianali (pasta fresca; rosticcerie; piadinerie; pasticcerie, fornai; gelaterie), così come per ristoranti, bar, alberghi le nuove disposizioni previste dalla legislazione italiana e dall’Unione Europea si traducono in una serie di complicati adempimenti.

E proprio in ottemperanza a questi sono in corso visite ispettive da parte di Asur, Vigili sanitari, Nas in tutta la provincia.

Dal 13 dicembre è entrata in vigore ad esempio la nuova normativa comunitaria che prevede che sull’etichetta degli alimenti siano riportati, oltre alla lista completa degli ingredienti, gli allergeni e la data di scadenza (già previsti), in alcuni casi e non in tutti anche i valori nutrizionali dell’alimento. Disposizioni che riguardano non solo chi produce e lavora alimenti, ma anche chi li commercializza e chi li somministra. 

CNA Alimentare di Pesaro e Urbino, in occasione della sua assemblea congressuale, organizza un incontro informativo rivolto a tutte le imprese del settore alimentare e della ristorazione per illustrare la corretta applicazione delle norme alla luce delle linee guida che interessano le imprese che producono, lavorano, somministrano e commercializzano alimenti.

All’incontro, completamente gratuito, che si terrà MARTEDI’ 11 APRILE con inizio alle 16,00 nella Sala Riunioni della sede CNA di Pesaro 1 in via Mameli 90 (Centro Direzionale Benelli), interverranno: Gabriele RotiniResponsabile Nazionale CNA Alimentare; Anna Maria Riccioli – Esperta ambientale e questioni riguardanti il settore alimentari, Moreno Bordoni – Segretario CNA di Pesaro e Urbino.

Info e iscrizioni: 347.9233044.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>